Focal Diva Utopia, i diffusori attivi wireless di riferimento assoluto
Focal ha introdotto il suo primo altoparlante wireless attivo per lo streaming ed è una meraviglia. Anche se ci sono molte opzioni accessibili e di fascia media in questa categoria sempre più popolare, i nuovi diffusori Focal Diva Utopia (30.000 euro la coppia) sono destinati specificamente a chi apprezza la semplicità ed il design, ma che esige comunque livelli estremi di prestazioni offerti dai migliori sistemi basati su componenti.
I diffusori Focal Diva Utopia sono il risultato di un progetto di ricerca e sviluppo durato cinque anni e che combina il suono puro di Focal, un design unico, l'elettronica all'avanguardia di Naim e le più recenti tecnologie wireless per offrire "un'ineguagliabile libertà e facilità d'uso" fornendo "esperienze d'ascolto sensazionali."
Realizzati a mano in Francia, i diffusori wireless Diva Utopia continuano l'eredità di eccellenza di Focal, introducendo "una nuova dimensione della filosofia Utopia" focalizzata su "progresso e innovazione audio".
Senza fili, attivi e connessi, i diffusori wireless Focal Diva Utopia rappresentano la fusione perfetta tra qualità audio senza compromessi, un design raffinato e una grande facilità di utilizzo. Ridefiniscono l’esperienza sonora di alta gamma rendendola estremamente semplice e accessibile.
I diffusori Focal Diva Utopia sono un sistema all-in-one: basta collegare gli altoparlanti all'alimentazione, connettersi alla rete e riprodurre la musica dalla propria collezione digitale o dal servizio di streaming di tua scelta.
Focal Diva utopia, come sono fatti?
Le Focal Diva Utopia sono diffusori da pavimento attivi a 3 vie, bass-reflex, con un lettore streaming incorporato, DAC e amplificatori progettati dal produttore audio britannico Naim. Il cablaggio, in questo tipo di sistema, è ridotto al minimo. Ogni altoparlante deve essere collegato a una presa di alimentazione, ovviamente, ma questi potrebbero essere gli unici cavi coinvolti, a seconda delle sorgenti audio utilizzate. I due altoparlanti si collegano tra loro tramite una connessione wireless Ultra Wideband che promette una qualità sonora eccezionale con "latenza impercettibile e precisione notevole". Per lo streaming, gli altoparlanti sono compatibili con Spotify Connect, TIDAL Connect e molti altri servizi (compreso Qobuz) tramite l'app Focal & Naim, disponibile per dispositivi iOS e Android. Supportano anche AirPlay 2, Google Cast, UPnP e Bluetooth 5.3.
Per coloro che hanno in mente connessioni fisiche, i diffusori wireless Focal Diva Utopia offrono connessioni HDMI eARC, Toslink ottico e USB di tipo A, quest'ultima presumibilmente intesa a collegare un disco rigido carico di file audio. I diffusori wireless Focal Diva accettano anche l'audio analogico tramite un ingresso di linea RCA, che gli appassionati di vinili useranno per collegare un preamplificatore phono. Coloro che sono più radicati nella visione del consumo di musica del 21° secolo possono integrare gli altoparlanti Diva Utopia in un sistema multiroom Focal e Naim, con la capacità di sincronizzare fino a 32 dispositivi di streaming e controllarli dall'app. Gli altoparlanti possono essere controllati anche dal telecomando fornito o dagli assistenti vocali come Siri e Google Assistant. I diffusori wireless Focal Diva Utopia si connettono con tutti i principali sistemi di automazione domestica, inclusi Control4, Crestron, Savant e RTI ma anche Apple Homekit e Google Home.
Uno dei punti salienti del DIVA UTOPIA è la tecnologia Ultra Wideband (UWB) utilizzata per il collegamento wireless tra gli altoparlanti sinistro e destro. Si tratta di una tecnologia relativamente nuova nel mondo dell'audio domestico: i primi altoparlanti a utilizzarla sono stati i Sonus faber Duetto wireless, arrivati sul mercato alla fine del 2023. Focal afferma che la tecnologia UWB utilizzata nel DIVA è stata co-sviluppata con un partner fidato, anche se questo partner non è stato nominato. (Sonus faber ha utilizzato la tecnologia UWB di Spark Microsystems.) La tecnologia Ultra Wideband offre alcuni vantaggi significativi per un'applicazione come questa, tra cui alta risoluzione e latenza molto bassa senza perdita o compressione del segnale. Sono curioso di vedere come si comportano gli altoparlanti DIVA per quanto riguarda la stabilità del segnale. Con i Sonus faber Duette, il segnale subiva interruzioni quando qualcuno si poneva tra gli altoparlanti. Il collegamento wireless è limitato a 24 bit/96 kHz, quindi i segnali con frequenze di campionamento più elevate verranno ridotti di scala. Fortunatamente, gli altoparlanti DIVA UTOPIA sono forniti con un "cavo Hi-Res Link" che può essere utilizzato invece della connessione UWB. L'uso di questo cavo aumenta la risoluzione del collegamento tra gli altoparlanti a 24 bit/192 kHz e ovviamente rimuove eventuali preoccupazioni residue sulle interruzioni. In entrambi i casi, gli orologi interni degli altoparlanti sono controllati dall'innovazione Intelligent Dynamics Clocking (IDC) di Naim, che a quanto riferito assicura che i dati audio vengano trasferiti tra i due altoparlanti con "velocità, affidabilità e precisione impressionanti," mantenendo i canali sinistro e destro perfettamente sincronizzati.
Focal Diva Utopia: tecnologia dei driver e caratteristiche del cabinet
La tecnologia degli altoparlanti e il design dei driver sono stati il focus principale di Focal sin dalla creazione di Focal-JMlab nel 1979. Per molti anni, l'azienda ha prodotto i driver utilizzati in alcuni dei marchi di altoparlanti più esclusivi del mondo. Diverse delle migliori innovazioni di Focal nei driver sono ora in opera all'interno del Diva Utopia, a partire dal famoso tweeter al berillio a profilo M dell'azienda. Questo tweeter si basa sui punti di forza del tweeter al berillio originale di Focal, come visto nei rivoluzionari altoparlanti della serie Utopia Be del 2002. La cupola a forma di M "consente un dispersione ottimale delle alte frequenze, garantendo un ampio palcoscenico sonoro," secondo Focal. Naturalmente, lo stesso berillio puro contribuisce con eccezionale rigidità e leggerezza. Combinando questi vantaggi, si ottiene un tweeter a bassa distorsione capace di "riprodurre la più piccola sfumatura con notevole fedeltà." Le prestazioni del tweeter sono ottimizzate dalla tecnologia IAL (Infinite Acoustic Loading) di Focal, che controlla precisamente la pressione acustica dietro la cupola, riducendo notevolmente la risonanza e la distorsione, secondo l'azienda.
II diffusori Focal Diva Utopia utilizzano anche un driver midrange da 6,5 pollici montato sotto il tweeter e quattro woofer da 6,5 pollici posizionati sui lati del cabinet. Il driver midrange offre un "midrange ultra dettagliato, naturale senza distorsione e impatto frontale nei bassi". I woofer, che sono disposti in un configurazione push-push, sono riportati in grado di sostenere alta potenza e "presenza bassi sorprendente." La gamma di banda nominale del dei diffusori Diva Utopia di Focal è da 27Hz a 40kHz (+/-3dB), con un punto -6dB a 24Hz. Il driver midrange e i woofer presentano tutti la tecnologia del cono a sandwich "W" unica di Focal, un design utilizzato negli altoparlanti top del marchio dal 1995. Il cono fatto a mano utilizza un nucleo in schiuma centrale racchiuso tra due strati esterni di fibra di vetro. Focal afferma che questa costruzione fornisce una combinazione ottimale di leggerezza, rigidità e smorzamento — i parametri chiave per un driver di altoparlante di alta qualità. Secondo Focal, il risultato è un tasso di distorsione basso e "un'esperienza di ascolto completamente trasparente," con una risposta in frequenza perfetta e "la massima precisione." Questi driver presentano sospensioni TMD (Tuned Mass Damper), che risolvono un problema chiave, secondo il marchio. Aumentare lo smorzamento di una sospensione del driver di altoparlante spesso risulta in una massa maggiore e una definizione del suono diminuita. Focal ci informa che la tecnologia TMD utilizza una massa aggiuntiva in oscillazione opposta alla risonanza, che consente un maggiore controllo stabilizzando il comportamento della sospensione, evitando così deformazioni del cono che portano a distorsioni. L'uso della tecnologia TMD nel driver midrange e nei woofer aumenta quindi la definizione e preserva la dinamica.
Il cabinet in cui questi driver sono installati è un corpo in polimero modellato con rinforzo strutturale ottimizzato utilizzando l'analisi agli elementi finiti. Focal afferma che questo polimero è un materiale denso e rigido con l'anti-vibrazione integrato nel design, risultando in alta neutralità del cabinet. È un design con porting con uno sfiato unico per la radiazione al suolo, risultando in nessuna compressione dinamica dei bassi, secondo l'azienda. Il cabinet si trova su una base in alluminio iniettato con una "rampa di fuga" integrata dallo sfiato per facilitare il flusso d'aria laminare. Focal sostiene che questo design fornisce "un miglioramento significativo nella riproduzione dei bassi". La base si trova su ruote, rendendo gli altoparlanti facili da spostare. Una volta trovata la posizione perfetta, è possibile montare le punte fornite.
Sotto il cofano, il diffusore wireless Focal Diva Utopia beneficia del "meglio dell'elettronica Naim," inclusa amplificazione di alta qualità e una nuova architettura di streaming basata sul nuovo modulo attivo Pulse Platform di Naim. Questa piattaforma può fornire una risoluzione fino a 32 bit/384 kHz. Essendo le Diva Utopia un altoparlante attivo, ciascuna sezione del suo design a tre vie è amplificata separatamente, utilizzando un totale di 400 watt di amplificazione Class AB per altoparlante. I woofer ricevono 250 watt, mentre i driver midrange e tweeter ricevono ciascuno 75 watt. Questa amplificazione è stata "progettata appositamente per pilotare questo altoparlante." Naim è nota per realizzare amplificatori Class AB di qualità eccelsa, dedicando particolare tempo, attenzione e risorse al design e alle prestazioni dell'alimentatore. Ma gli amplificatori utilizzati nelle Focal Diva Utopia sono stati integrati in un sistema attivo, progettato olisticamente per "prestazioni, stabilità e dinamica ottimizzate". Prima che il segnale audio raggiunga gli amplificatori, passa attraverso un potente motore DSP con filtraggio digitale ottimizzato che garantisce "elaborazione del segnale perfetta per una trasparenza ancora maggiore." Poi viene convertito da digitale ad analogico dal "DAC ad alte prestazioni ultra elevate." Le emissioni di calore all'interno dell'elettronica vengono controllate da un dissipatore di calore in alluminio anodizzato "preso dal amplificatore Statement di classe mondiale di Naim". Si trova sul retro di ciascun altoparlante, mantenendo ogni componente a una temperatura operativa ideale per garantire l'affidabilità e la longevità delle Diva Utopia. Focal afferma che il dissipatore di calore funziona insieme alla tecnologia custom "compressor-limiter" progettata appositamente per i driver degli altoparlanti Focal e l'elettronica Naim, consentendo agli utenti di aumentare il volume senza temere di danneggiare gli altoparlanti."
Guardando le Focal Diva Utopia è chiaro che questi sono diffusori visivamente sensazionali, non il tipo di design che si fonde discretamente nella stanza. Hanno certamente un aspetto unico, che è probabile divida l'opinione degli appassionati. C'è un evidente raffinatezza nel design, che presenta woofer posizionati sottilmente sui lati e i pannelli laterali che sembrano fluttuare a qualche pollice dal cabinet. Questi pannelli sono separati da un'incisione caratteristica all'anteriore, dove troverai un logo Focal retroilluminato che brilla vicino alla base dell'altoparlante. La griglia rossa e nera del tweeter è un chiaro elemento di design Utopia che ricorda le cuffie Utopia 2022.
Le apparenze sono ovviamente molto personali, e non ho alcun dubbio che molti audiofili con case moderne minimaliste ameranno il design e i suoi dettagli curati, come il "nastro" in alluminio spazzolato che circonda il tweeter. Focal afferma che questo simboleggia lo Yin e Yang, evocando l'armonia tra competenze e tecnologia. Un altro anello bicolore circonda il driver midrange, e il plinto smussato a due livelli dell'altoparlante fa sembrare che l'intero altoparlante stia levitando. Forse la scelta di design più insolita è il materiale in feltro scelto per i pannelli laterali. Focal afferma che questo feltro è un "materiale all'avanguardia," realizzato con fibre di poliestere certificate OEKO-TEX che rispettano rigidi requisiti di sostenibilità e protezione ambientale. Sono tutto per progettare prodotti con un impatto ambientale minimo, e posso vedere un'eleganza nella trama del materiale, che Focal dice sia "apprezzato da numerosi creatori nei settori della Haute Couture, automobilistica e del design d'interni per il suo aspetto e proprietà uniche." Il feltro è "rigido, ma leggero e fluido," con una finitura grigia progettata in collaborazione con la tedesca Becker Brakel — uno dei principali produttori mondiali di legno sagomato e materiale non tessuto, secondo Focal. Il materiale è modellato in una curva doppia complessa, e i pannelli laterali staccabili fluttuanti riescono davvero a dare alle Diva Utopia un carattere unico. Focal dice anche che il materiale in feltro ha qualità isolanti che migliorano ulteriormente le prestazioni già straordinarie degli altoparlanti. C'è una cosa su cui non c'è bisogno di interrogarsi affatto, senza ombra di dubbio Leo, il gatto del mio amico Gianni, si divertirebbe immensamente a tentare di distruggere i lussuosi pannelli di feltro con i suoi artigli affilati. Riserve a parte, Focal afferma che le Diva Utopia sono state progettate per assomigliare ad un "orologio firmato," con un'estetica complessiva che è "eterea quanto potente, sottile quanto sofisticata."
Il nostro obiettivo principale per le DIVA UTOPIA era creare un'esperienza user-friendly senza compromettere le prestazioni. Possiamo dire con sicurezza che ci siamo riusciti. — Cédrick Boutonet, CEO di Focal & Naim
Focal Diva Utopia, conclusioni
È interessante vedere sistemi all-in-one per lo streaming attivo come le Focal Diva Utopia raggiungere livelli sempre più alti nella riproduzione dell'audio. Focal sta suggerendo, con le Diva Utopia, che molte persone vogliono semplicemente godersi la musica senza complicazioni inutili come l'interminabile abbinamento degli apparecchi e il dover armeggiare con cavi e modifiche. Mi chiedo se Focal sia solo all'inizio con i diffusori attivi wireless Diva Utopia. Con un altezza di 4 piedi e un prezzo di vendita di 30K euro per coppia, i diffusori wireless Focal Diva Utopia non sono neanche lontanamente tanto grandi, né tanto costosi, quanto gli altoparlanti passivi top della serie Utopia di Focal.
Le Diva Utopia racchiudono il meglio dell’acustica Focal e dell’elettronica Naim. Questo diffusore attivo bass reflex offre un suono hi-fi di qualità purissima, le migliori tecnologie wi-fi e un’ampia connettività, per ascolti davvero eccezionali. Musica, film, videogiochi... Diva Utopia rivoluziona l’ascolto domestico, abbattendo ogni limite. Con i diffusori wireless Focal Diva Utopia ed il loro design unico, basta collegare, connettersi e assaporare tutta la purezza del suono Focal powered by Naim.
Condividi