Come scegliere i vostri nuovi altoparlanti

Categoria : Assistenza di esperti

Grandi, piccoli, attivi, passivi, wireless, in streaming, Sonos, multiroom, di design o diffusori classici: cosa ti piace di più? Qui potete trovare informazioni sulle diverse marche e tipi di altoparlanti con i rispettivi vantaggi e svantaggi.

B&W o DALI - o qualcosa di completamente diverso?

Nel nostro negozio, Soundimage a Padova, ci viene spesso chiesto quale sia il marchio di diffusori migliore. E' quasi impossibile rispondere. Le diverse marche sono diverse a seconda di come si desidera utilizzarle. Troverete anche molti grandi diffusori che non fanno parte della nostra gamma. Ma noi di Soundimage abbiamo scelto un certo numero di marchi di cui ci fidiamo, che coprono tutte le esigenze e che lottano con noi per ottenere un buon suono. Infatti, il marchio, non è così importante. Si tratta di trovare l'altoparlante che meglio si adatta a te.

E una volta per tutte, chiariamo il più grande equivoco del mondo: TUTTE le persone possono sentire la differenza tra diffusori diversi. Ci sono grandi differenze che non solo gli "audiofili" o gli appassionati possono sentire!

Diffusori da pavimento - i re del buon suono 

Diffusosi da pavimento Bowers & Wilkins

Il termine "diffusore da pavimento" in realtà significa solo che il diffusore è così grande che deve essere posizionato direttamente sul pavimento. Quando si parla di suono, la regola è: più grande è, meglio è! Il suono non è una tecnologia, ma un fenomeno fisico soggetto a leggi fisiche che anche i migliori ingegneri del mondo non possono ignorare, ma solo utilizzare correttamente.

Un suono davvero buono - e anche un suono forte - ha bisogno di spazio. Se la qualità del suono è la cosa più importante per voi, allora una coppia di buoni diffusori da pavimento è la soluzione migliore per voi. Questo tipo di diffusori ha il minor numero di limitazioni e compromessi nel suono. Gli ampi involucri offrono spazio per un'unità dei bassi separata e molta "aria". Si muove, e tu puoi sentirlo. Così si ottiene il suono pieno di un'orchestra sinfonica o di un basso grasso che ti fa ballare.

È un'idea sbagliata che i grandi diffusori da pavimento abbiano bisogno di un amplificatore gigantesco o di un sistema enorme. Naturalmente, la potenza è migliore quando l'amplificatore è abbastanza forte da controllare la musica. Ma gli altoparlanti grandi sono ovviamente più efficienti in termini ti emissione di quelli piccoli a parità di amplificatore. Grazie al design, sono più efficienti. Avrai più suono per i tuoi soldi.

In breve, un diffusore da pavimento è per coloro che vogliono veramente ascoltare la musica e non hanno paura di mostrare alla famiglia e agli amici che amano il buon suono. Ora è anche possibile avere diffusori da pavimento di alta qualità in versione "attiva", ovvero con tutto ciò che serve, già integrato direttamente nel diffusore stesso in fabbrica. Quindi non c'è bisogno di pensare ad un sistema o ad un amplificatore. Accendi il tuo cellulare. La musica viene trasmessa in modalità wireless dagli altoparlanti!

Scopri qui tutti i nostri diffusori da pavimento

CONSIGLIO: Un grande diffusore da pavimento può diventare troppo grande per una stanza più piccola. In ambienti molto piccoli, un diffusore compatto spesso suona ancora meglio. Se i bassi di un diffusore da pavimento sono troppo invadenti, provate ad allontanarlo dal muro. Questo arrotonda un po' il basso.

Altoparlanti di piccole dimensioni - grandi esperienze comunque 

Diffusori compatti da libreria o da stand

Il vantaggio dei diffusori compatti deriva già dal loro nome: Sono compatti! La maggior parte di loro si adatta perfettamente su uno scaffale, un supporto o una parete, rendendoli ideali per la maggior parte delle stanze. Molti diffusori compatti offrono un suono eccellente rispetto alle loro dimensioni.

Se il vostro soggiorno non è abbastanza grande per una coppia di diffusori da pavimento, spesso troverete un'ottima alternativa con buoni diffusori compatti. I cabinet più piccoli offrono meno spazio per gli altoparlanti, e quindi non possono suonare forte e profondo come con i diffusori da pavimento. Ma se si vive in un appartamento in affitto, per esempio, questo può essere un vantaggio, in quanto non tutti i vicini di casa possono condividere il tuo amore sconfinato per i bassi profondi.

Molti clienti ci chiedono se anche i diffusori compatti "hanno abbastanza watt". La risposta è sì! Non hai bisogno di tonnellate di watt per ottenere un buon suono. Inoltre, le specifiche del produttore non vi dicono molto su cosa può fare l'altoparlante o come suona. I watt sono la quantità di energia che l'amplificatore invia ai diffusori. Il metodo di misurazione gioca un ruolo decisivo in questo senso. Ad esempio, se si misurano 30 watt con un solo metodo, gli altoparlanti possono effettivamente suonare più forte di 300 watt misurati in modo diverso. Non esiste uno standard di utilizzo corretto. Quindi è meglio che vi fidiate delle vostre orecchie e di noi quando diciamo che i watt non sono un fattore decisivo.

Scopri qui tutti i nostri diffusori compatti

CONSIGLIO: Se i diffusori compatti non offrono bassi sufficienti, è comunque possibile aggiungere un subwoofer. Ma può anche essere dovuto al fatto che i diffusori sono posizionati vicino alla parete. Dato che, più un diffusore è vicino alla parete, più bassi offre. Fai un tentativo: Metti un altoparlante al muro e ascolta di nuovo!

Diffusori di design - se si desidera che il suono abbia un bell'aspetto.

Garvan diffusori acustici di design

Al giorno d'oggi i diffusori sono molto più di un noioso diffusore quadrato. Ci sono molti modelli emozionanti per adattarsi anche ai salotti più esclusivi. La cosa migliore di tutte, non è necessario scendere a compromessi sul buon suono quando si sceglie un diffusore che sembra bello.

I diffusori di design sono disponibili in innumerevoli dimensioni, forme, colori e fasce di prezzo. Sei sicuro di trovare un diffusore che suoni bene e che dia un interessante contributo di design al tuo arredamento domestico. Un grande design e materiali accattivanti non sono ovviamente gratuiti. Ma è la stessa cosa ovunque, che si comprino scarpe, auto o hi-fi. Ma si ottengono altoparlanti che si possono godere al massimo, anche quando non c'è musica in riproduzione.

CONSIGLIO: Potete anche cliccare su "Seleziona variante" per i singoli prodotti sul nostro sito web. In questo modo è possibile vedere i diversi colori e finiture che si possono scegliere.

Sistemi con subwoofer - mini altoparlanti si, ma con bassi!

Mini diffusori con subwoofer

Amate i bassi profondi, ma odiate l'idea di un paio di grandi diffusori da pavimento nel vostro salotto? Allora un subwoofer è il vostro migliore amico. Perché sono stati appositamente progettati per prendersi cura di tutti i toni bassi. Un subwoofer occupa poco spazio e può essere posizionato quasi ovunque. E te ne serve solo uno. Un subwoofer è dotato di un potente amplificatore integrato e di una speciale unità per i bassi in grado di gestire quasi tutto.

Dal momento che il subwoofer è responsabile di tutte le basse frequenze, potrai farcela con una coppia di altoparlanti in miniatura chiamati "satelliti". Tutto quello che devono fare è occuparsi del midrange e delle alte frequenze, e non è richiesto un cabinet di grandi dimensioni per questo. Questo sistema "satellite/subwoofer" vive del fatto che l'orecchio umano non è in grado di localizzare i toni bassi profondi. Per questo motivo è necessario un solo subwoofer, che può essere posizionato discretamente in un angolo, ad esempio.

Un sistema satelliti/sub è un elegante compromesso che può darvi un suono stereo completo mentre solo pochi altoparlanti molto piccoli sono visibili. Se i diffusori sono posizionati in modo ottimale - e possiamo dirvi molto di più in merito da Soundimage - il suono può essere altrettanto buono come in molti sistemi con diffusori da pavimento convenzionali.

I sistemi sat/sub sono molto popolari anche per l'home cinema, dove quasi sempre si dispone di un subwoofer che si prende cura del proprio canale dei bassi nella colonna sonora del film. A seconda delle dimensioni della stanza e delle vostre esigenze, potete scegliere diffusori più piccoli e più compatti per i canali rimanenti.

SUGGERIMENTO: molti diffusori attivi dispongono anche di un connettore per subwoofer. In questo modo, si ottiene un ottimo suono hi-fi senza la necessità di un impianto stereo o di un impianto stereo di grandi dimensioni. In questo modo si ottiene un ottimo suono hi-fi senza che il sistema o i grandi altoparlanti siano visibili!

Altoparlanti wireless - intelligenti per lo streaming e il multiroom

Diffusori acustici wireless, Bowers & Wilkins Formation Duo

Il mercato degli altoparlanti wireless è esploso negli ultimi anni. Smartphone, Bluetooth, Wi-Fi e servizi di streaming su Internet hanno creato un universo completamente nuovo di moderne possibilità wireless che danno vita alla musica di tutto il mondo - all'aperto e a casa.

I diffusori wireless sono disponibili in una miriade di dimensioni e forme, con una varietà di tecnologie e qualità. Ecco perché e' comprensibile se ti senti un po' sopraffatto. Fortunatamente, ci sono alcune importanti regole di base che vi aiuteranno ad andare avanti. Siete anche invitati a visitare il nostro negozio a Padova e lasciatevi aiutare in qualsiasi momento.

Ma soprattutto, non dimenticate mai che un buon suono richiede un prodotto progettato dal produttore per offrire un buon suono, sia che siate alla ricerca di una soluzione wireless o meno. Per ottenere un suono decente, è necessaria una soluzione stereo con due altoparlanti. Altrimenti, non otterrete mai la grande immagine sonora tridimensionale che crea la magica esperienza di "esserci voi stessi". Alcuni degli altoparlanti wireless possono essere collegati insieme per fornire un vero suono stereo. Questo, naturalmente, richiede che tu ne compri due. 

Mentre vi immergete nell'universo dei diffusori wireless, considerate se siete alla ricerca di una soluzione completa in questo momento, o se volete mantenere l'opzione aperta per passare in seguito a Multiroom. Un altoparlante wireless di Sonos, HEOS di Denon o Bluesound è indipendente come gli altri altoparlanti wireless, ma offre maggiori possibilità. È inoltre possibile abbinarlo ad altri diffusori wireless (e unità di streaming musicale) in qualsiasi punto della casa.

Gli altoparlanti wireless Bluetooth a batteria sono diventati molto popolari negli ultimi anni. E sono davvero intelligenti quando vuoi goderti la musica in vacanza o nel fine settimana nel tuo cottage. Soundimage ha anche un'ampia scelta di questi diffusori portatili. Ma non sono gli unici diffusori domestici che puoi usare - sono troppo piccoli!

Molti produttori promettono un suono eccezionale e bassi profondi da piccoli diffusori wireless all-in-one. Con i processori digitali del segnale (DSP), è possibile ottenere queste piccole meraviglie tecniche per fornire un suono impressionante rispetto alle dimensioni, ma è un suono manipolato - non la "cosa reale". Vi garantiamo che potete sentire la differenza. Come musica di sottofondo e per le stanze più piccole, questi diffusori wireless possono essere una buona e semplice soluzione.

Scopri tutti i nostri altoparlanti wireless qui

CONSIGLIO: Molti diffusori wireless hanno troppi bassi impostati in fabbrica. Immediatamente suona impressionante, ma la musica soffre e ci si stanca in poco tempo. Quindi controlla se il loudness è abilitato sul tuo diffusore in streaming. Se è così, prova a spegnerlo. Il basso è abbastanza profondo comunque.

Altoparlanti attivi - godimento della musica senza sistema 

Diffusori da pavimento attivi, Piega Premium Wireless 701

Quando un altoparlante è "attivo", significa semplicemente che ha il proprio amplificatore integrato, quindi non è necessario un sistema separato per ascoltare la musica. È possibile collegare facilmente l'altoparlante direttamente al PC, allo smartphone o forse a un televisore. E' un vero e proprio "plug'n'play" che si blocca. Se si sceglie una soluzione di qualità, è possibile ottenere un suono stereo reale, veramente di alta qualità.

Una coppia di altoparlanti stereo attivi è costituita da un altoparlante attivo che incorpora tutta l'elettronica, e dallo stesso altoparlante "passivo" che si collega all'altoparlante attivo tramite un cavo. È sufficiente collegare la sorgente musicale, ad esempio il PC, all'altoparlante attivo e accelerare a pieno regime stereo. Molti modelli possono essere migliorati con un subwoofer attivo da posizionare sotto la scrivania. Un'ottima soluzione di gioco.

Una coppia di diffusori amplificati può essere una buona alternativa se siete alla ricerca di un diffusore wireless all-in-one perché non volete un impianto stereo completo. Molti modelli sono dotati di Bluetooth, in modo da poter godere di un vero suono stereo senza impianto stereo e trasmettere musica in modalità wireless direttamente dal tuo smartphone o tablet. Sono disponibili anche alcuni modelli di stand attivi che offrono le migliori caratteristiche di un classico stereo full-size, ma senza il sistema!

Scopri tutti i nostri diffusori acustici attivi

CONSIGLIO: se usi gli altoparlanti attivi sul tuo PC, otterrai la migliore qualità audio trasferendo il suono in digitale, idealmente via USB.

Altoparlanti da incasso - Nascondi il suono nelle pareti o nel soffitto 

Diffusori acustici da incasso a parete o soffitto

Il buon suono deve essere nascosto nel modo più discreto possibile? Allora integratelo nelle pareti o nel soffitto! Con una soluzione integrata, i diffusori e i cavi scompaiono dalla vista (forse anche dall'intero sistema) e puoi configurare la tua casa come vuoi. Goditi la tua musica preferita con una qualità superba dai diffusori a parete con coperture frontali quasi invisibili.

Sia PARADIGM, che DALI che B&W offrono sofisticati modelli HiFi integrati che spesso incorporano la tecnologia dei migliori diffusori da pavimento classici. Questo garantisce una qualità del suono che può competere con quella dei loro parenti visibili. Soundimage offre anche una serie di alternative più piccole ed economiche, sia per le pareti che per il soffitto. Gli altoparlanti da incasso a soffitto sono ideali per la cucina, la cucina abitabile o il bagno, dove è quasi impossibile trovare spazio per un impianto classico o per gli altoparlanti.

Soundimage può aiutarti con una soluzione di installazione ottimale, sia che tu voglia riempire di musica la cucina, un'intera casa o un ristorante. Vieni nel nostro negozio o controlla sul nostro sito web. Possiamo anche aiutarvi a pianificare soluzioni più grandi.

Scopri tutti i nostri altoparlanti integrati qui

Condividi