I servizi di streaming musicale, facciamo il punto della situazione

Categoria : Assistenza di esperti

I servizi di streaming musicali più popolari ad oggi

Per la maggior parte delle persone, Spotify è sinonimo di streaming musicale. Spotify dà accesso illimitato a più di 70 milioni di brani, ha sede in Svezia e ha circa 356 milioni di utenti in tutto il mondo, di cui 158 milioni sono clienti paganti. Gli utenti gratuiti possono trasmettere a 128 kilobit di qualità, mentre i clienti paganti possono ascoltare fino a 320 kilobit di risoluzione. Spotify esce con una versione Hi-Fi che alza il livello di qualità significativamente alla qualità del CD. Al momento di scrivere, la versione non è ancora stata lanciata, anche se dovrebbe essere vicina. La maggior parte degli streamer Wi-Fi hanno Spotify Connect incorporato, quindi lo streamer riprodurrà la musica direttamente da Spotify senza che tu abbia bisogno di un telefono o di un portatile. Non vediamo l'ora di verificare Spotify HiFi!

Il norvegese/americano TIDAL è il più grande concorrente di Spotify nei paesi scandinavi. Il servizio offre accesso a 70 milioni di brani musicali. La differenza è che oltre alla musica compressa a 320 kilobit, TIDAL offre già un abbonamento HiFi che dà accesso alla musica non compressa in qualità CD. Alcuni album sono anche disponibili in risoluzione HD, che permette una qualità del suono ancora maggiore. Tuttavia, questo richiede la capacità di riprodurre i file MQA. TIDAL offre anche parte del suo catalogo musicale in formati surround come Dolby Atmos o 360 Reality Audio di Sony. Non ci sono informazioni confermate su quanti utenti paganti ha TIDAL, ma si crede che sia nell'ordine di 1-3 milioni.

Apple Music offre più o meno lo stesso numero di canzoni dei suoi concorrenti Spotify e TIDAL, cioè 75 milioni. Inoltre, poiché Apple Music è strettamente legato all'ecosistema di servizi e piattaforme di Apple, gli utenti di iTunes possono riprodurre la loro collezione di iTunes insieme alle canzoni in streaming di Apple Music. Apple è stata relativamente lenta nell'offrire streaming di qualità lossless, ma all'inizio dell'estate 2021 ha aperto lo streaming non solo in qualità CD, ma anche in qualità HD fino a 24 bit/192 kHz. La musica lossless, che copre l'intero catalogo, sarà disponibile per tutti i 60 milioni di utenti paganti senza costi aggiuntivi. Nonostante il fatto che Apple ora trasmetta in qualità HD, il suo protocollo di streaming AirPlay 2 supporta solo la riproduzione in qualità CD. Quindi, se usi Apple Music con un dispositivo di streaming, non otterrai il pieno beneficio dei file. Anche Apple è andata avanti e offre il suono surround Dolby Atmos per una parte del suo catalogo musicale. Questo suono può essere riprodotto attraverso le cuffie, per esempio.

YouTube Music è uno dei servizi di streaming più giovani, ma poiché YouTube è già la piattaforma preferita (gratuita) per la musica tra la maggior parte dei giovani, YouTube è partito bene nel 2015. YouTube Music è anche installato su tutti gli altoparlanti intelligenti basati su Google Assistant. Come la maggior parte dei servizi di streaming, YouTube Music offre un abbonamento gratuito e supportato dalla pubblicità con una qualità audio modesta (128 kilobit/s). La versione a pagamento, YouTube Music Premium, costa come Spotify e Apple Music, ma la qualità audio è limitata a 256 kilobit/s.

Il provider francese Deezer è stato uno dei primi a offrire lo streaming in qualità CD senza perdite. Oltre all'abbonamento HiFi, che ha lo stesso prezzo di TIDAL HiFi, Deezer offre un abbonamento premium con 320 kilobit/s di streaming e un abbonamento gratuito finanziato dalla pubblicità in qualità 128 kilobit. Deezer funziona con la maggior parte delle piattaforme di streaming e anche con Google Chromecast.

Amazon Music è di proprietà del gigante della vendita al dettaglio su internet Amazon e ha circa 55 milioni di utenti paganti. Amazon Music offre 50 milioni di canzoni in qualità CD, più un numero sconosciuto di milioni di canzoni in qualità HD lossless (fino a 24 bit/192 kHz) e un certo numero di brani con Dolby Atmos. Amazon Music Player è disponibile per PC, Mac, iOS e Android, così come per i dispositivi di Amazon. Il servizio può essere riprodotto anche su HEOS, Sonos e Bluesound.

Qobuz è uno dei nuovi attori sulla scena dello streaming. Come Deezer, il servizio è basato in Francia, ma si è recentemente espanso in Danimarca e in altri paesi. Qobuz offre musica in vera risoluzione HD non compressa (fino a 24 bit/192 kHz). Oltre allo streaming, puoi anche comprare album da scaricare se vuoi possedere la musica o ascoltarla offline.

Internet radio - Lo streaming non è solo musica, è radio. Con uno streamer musicale, puoi ascoltare canali radio e podcast da tutto il mondo. Il più grande fornitore di radio su internet è TuneIn, che ti dà la possibilità di ascoltare radio da tutto il mondo oltre alle stazioni radio locali e ai podcast. Volete ascoltare dal vivo il K-pop dalla Corea del Sud o l'autentico reggae dalla Giamaica? Con la radio su internet, solo la tua immaginazione fissa i limiti!

Streaming e multiroom

Ci sono vantaggi e svantaggi per tutti i servizi. Noi di Soundimage non abbiamo un fornitore preferito. In effetti, spesso sono la dinamica e la qualità della registrazione originale a determinare quanto bene suoni. Tuttavia, possiamo vedere che la qualità del suono dei brani varia molto tra i diversi servizi. Non importa quale servizio scegliete, fatevi il favore di controllare voi stessi le impostazioni della qualità del suono. Questo è vero sia che tu stia trasmettendo dal tuo telefono, laptop o altro. Ci può essere un'enorme differenza. Normalmente, l'impostazione predefinita della qualità del suono è impostata relativamente bassa per dare la priorità alla stabilità indipendentemente dalla connessione internet.

Ma tutto questo appartiene al passato. Oggi, è possibile accedere a milioni di brani per un canone mensile equivalente al prezzo di un CD. Legalmente e in buona qualità. Puoi trovare quel raro album dal vivo della tua band preferita che non è mai stato disponibile. E puoi scoprire musica eccitante e nuova di zecca.

Il catalogo completo di molti musicisti famosi e altrettanto sconosciuti è disponibile sulla maggior parte dei servizi di streaming. Bisogna essere un vero fanatico della musica per scoprire le poche lacune che esistono. E la selezione è garantita per essere più grande che nei negozi di dischi più forniti - sia online che nel mondo fisico.

La qualità del suono è stata il tallone d'Achille della maggior parte dei servizi di streaming. Ma oggi, la maggior parte offre lo streaming in piena qualità CD. Alcuni hanno fatto un passo avanti e offrono l'accesso alla musica ad alta risoluzione in una qualità che può superare i CD fisici.

Quale servizio di streaming dovrei scegliere per Multiroom?

Ci sono differenze nei servizi di streaming che funzionano con i diversi sistemi Multiroom. Quindi è sempre bene considerare quale sistema si vuole gestire a casa in termini di scelta del servizio musicale.

Molti sistemi Multiroom oggi supportano anche AirPlay 2 o Chromecast per lo streaming audio in modalità wireless. Questo significa che anche se il tuo sistema Multiroom non supporta un servizio di streaming, spesso può ancora funzionare insieme. AirPlay 2 è il protocollo di Apple per lo streaming audio senza fili e funziona solo da dispositivi Apple, come iPhone, iPad e Mac. Google Chromecast funziona su Android, dispositivi Apple e PC. Questi due sistemi sono davvero intelligenti, ma la loro funzionalità multi-room è limitata rispetto a un vero sistema multi-room.

Dolby Atmos - musica in surround

Con il crescente interesse per lo streaming di musica di alta qualità, anche il campo della musica masterizzata in suono surround sta crescendo. I servizi TIDAL e Apple Music attualmente offrono alcuni brani musicali in formato Dolby Atmos. Questo formato è meglio conosciuto nel mondo del cinema, ma sta anche iniziando a guadagnare trazione nella musica, dove può offrire un'esperienza diversa rispetto a una normale traccia stereo. Attualmente, però, ci sono alcune limitazioni quando si tratta di questo tipo di musica, poiché i servizi di streaming non hanno ancora aperto la possibilità di sistemi multi-room, per esempio, per riprodurre musica in surround. Il modo principale per ascoltare la musica Dolby Atmos oggi è attraverso il telefono e le cuffie cablate o Bluetooth. Questa può essere una grande esperienza, ma non sarà veramente piacevole fino al giorno in cui potremo ascoltarla attraverso i nostri sistemi surround.

Angolo dei nerd - I Kilobit

Capire chi offre la risoluzione più alta può essere difficile quando si cerca di scegliere un servizio di streaming. La maggior parte usa termini indefiniti nel loro marketing, ma se si scava un po' più a fondo si possono trovare più informazioni.

L'informazione più utile è la risoluzione, che è espressa in kilobit per secondo o Kbps. Questo valore mostra la quantità di dati del file per secondo di riproduzione. Più alto è, meglio è, ma la qualità audio è qualcosa di più di un alto bit rate. Le decisioni che gli artisti prendono durante la registrazione e il mastering sono le più importanti, ma scegliere un servizio che trasmette in alta qualità assicura il miglior punto di partenza possibile per godersi la musica. La qualità CD lossless ha una risoluzione massima di 1411 Kbps, mentre i file compressi sono in genere tra 128-320 Kbps. L'audio HD copre una vasta gamma di risoluzioni e formati, qui è possibile arrivare fino a 9216 Kbps. 

Condividi