JVC presenta i nuovi proiettori laser NZ9, NZ8 e NZ7

Categoria : News

JVC ha appena annunciato i suoi tre nuovi proiettori home cinema laser con la tecnologia BLU-Escent laser light source, 8K/e-shiftX aggiornato e supporto per il formato HDR10+ dynamic metadata HDR. I nuovi proiettori JVC decicati all'Home cinema sono anche i primi al mondo con ingressi 48Gbps 8K/60p e 4K/120p.

Con una linea di proiettori che attualmente include i modelli DLA-N5, DLA-N7 e DLA-NX9, ciascuno amato da molti appassionati di home cinema, l'annuncio di JVC ha sollevato il coperchio sulla nuova linea di modelli dell'azienda che sostituirà questi prodotti già impressionanti.

Laser BLU-Escente

Originariamente disponibile solo nel proiettore DLA-Z1 di JVC, la sorgente luminosa a diodo laser BLU-Escent è stata ora implementata su tutta la linea nei nuovi DLA-NZ9, DLA-NZ8 e DLA-NZ7, consentendo immagini con maggiore precisione e gamma dinamica su grandi schermi.

Il diodo laser blu offre una lunga durata di 20.000 ore e un'elevata luminosità di 2.200lm nel modello NZ7, che sale a 2.500lm nel modello NZ8 e raggiunge i 3.000 lumen nel modello NZ9, permettendo un aumento della luminosità di picco durante la riproduzione HDR.

JVC NZ9

Ingressi HDMI a 48Gbps

Ognuno dei nuovi modelli dispone di due ingressi HDMI 48Gbps con HDCP 2.3 per supportare la nuova generazione di console di gioco e fornire un percorso a prova di futuro per le nuove fonti di ingresso 8K. E con il supporto 4K/120p, si apre ora la prospettiva di giochi ad alto frame rate su grandi schermi. 

8K/e-shiftX

Per garantire una risoluzione il più vicino possibile all'8K nativo, il nuovo 8K/e-shiftX di JVC è stato implementato nelle NZ9 e NZ8. Questo sposta i pixel in quattro direzioni per rendere meglio i contenuti 8K. La precedente tecnologia 8K/e-shift utilizzata sulla NZ7 raddoppia solo la risoluzione spostando ogni pixel in diagonale di 0,5 pixel.

Poiché la tecnologia 8K/e-shiftX sposta un pixel in quattro direzioni diagonali (su, giù, sinistra e destra), il pannello deve essere guidato a una velocità doppia rispetto ai sistemi convenzionali. Per ottenere questo, il dispositivo D-ILA 4K nativo da 0,69 pollici utilizza un driver a 240Hz per migliorare le prestazioni. Il risultato è la capacità di visualizzare contenuti 8K con una "risoluzione 8K perfetta al pixel" su NZ8 e NZ9.

Per garantire la stabilità e l'alta qualità dell'immagine dalle enormi quantità di elaborazione dei dati coinvolti nella riproduzione delle immagini 8K, sono installati gli LSI di ultima tecnologia.

JVC NZ8

Tutte le lenti sono in vetro

Il top di gamma DLA-NZ9 è dotato di un obiettivo premium a 16 gruppi, 18 elementi, tutto vetro e barilotto in alluminio con un diametro di 100 mm. I modelli NZ8 e NZ7, invece, sono dotati di un obiettivo interamente in vetro di 65 mm di diametro con 17 elementi in 15 gruppi per offrire immagini ad alta risoluzione che sono a fuoco fino alla periferia dello schermo.

Supporto HDR+

Con il supporto per HDR10+ ora in atto per fornire la mappatura dei toni scena per scena o frame per frame, e l'esclusivo Frame Adapt HDR e Theater Optimizer di JVC già in atto per i contenuti HDR10, la riproduzione HDR è ora migliore che mai, con HLG (Hybrid Log Gamma) formato utilizzato nel broadcasting anche disponibile. Inoltre, più del 100% dell'ampia gamma di colori DCI-P3 è disponibile attraverso l'uso del filtro cinema nelle NZ9 e NZ8. Anche se non così ampio, l'NZ7 può ancora fornire un sano 93% del DCI-P3.

Ottica ad altissimo contrasto

Le ottiche ad altissimo contrasto nella NZ9 e NZ8 migliorano significativamente la luminosità adottando un metodo di polarizzazione più efficiente. Inoltre, è stato adottato un nuovo dispositivo ottico che elimina completamente la luce interna indesiderata per migliorare significativamente la qualità delle immagini proiettate. L'NZ9 ha un rapporto di contrasto nativo dichiarato di 100.000:1, e l'NZ8 raggiunge 80.000:1. Mentre il NZ7 manca di queste ottiche ad altissimo contrasto, ha ancora un rapporto di contrasto dichiarato di 40.000:1, che è meglio della maggior parte della concorrenza.

JVC NZ7

Clear Motion Drive

La tecnologia di riduzione della sfocatura dell'immagine Clear Motion Drive di JVC ha ora migliorato la precisione della compensazione del movimento ai confini dell'oggetto con un algoritmo di interpolazione migliorato.

Un certo numero di altre caratteristiche rimangono in vigore, tra cui: Certificazione ISF più opzioni di calibrazione per i tecnici certificati ISF; richiamo della memoria di fino a 10 tipi di regolazioni di installazione tra cui la memoria dell'obiettivo, la regolazione dei pixel, le dimensioni dello schermo, il rapporto di aspetto e le maschere dello schermo; una funzione di auto-calibrazione per ottimizzare le condizioni di installazione e di utilizzo e una modalità di correzione dello schermo per correggere lo squilibrio del colore causato dalle caratteristiche dello schermo.

Con il top di gamma NZ9 dotato di una lente premium di 100mm di diametro, Ultra-High Contrast Optics per un contrasto eccezionale e 8K e-shiftX, l'NZ8 che condivide la maggior parte delle caratteristiche dell'NZ9 ma con una lente di 65mm di diametro, e l'NZ7 che fornisce un modello di alto valore che offre una sorgente di luce laser, ingresso 8K e 8K/e-shift, ci dovrebbe essere qualcosa in offerta per la maggior parte degli abitanti della Batcaverna quando il prossimo aggiornamento arriverà.

Il prezzo in Italia è stato annunciato, il DLA-NZ7 costerà 9.990, il DLA-NZ8 costerà 14.990 euro e il DLA-NZ9 costa 24.990 dollari. I nuovi proiettori saranno disponibili da ottobre presso Soundimage a Padova.

Condividi

Prodotti correlati