La nuova Serie 10 di Marantz: MODEL 10, LINK 10n e SACD 10

Categoria : News
La nuova serie 10 di Marantz con diffusori Bowers & Wilkins serie 800 D4

Storia dell’Azienda

Da umili inizi, Marantz ha iniziato la sua attività nel settore audio. Insoddisfatto dell’attrezzatura disponibile, Saul Marantz progettò e costruì il proprio preamplificatore, che inconsapevolmente avrebbe avviato una rivoluzione nell’attrezzatura audio. Con le tecniche di registrazione inconsistenti degli anni '50, venivano utilizzate molte curve di equalizzazione diverse nella produzione dei dischi. Questo portò il preamplificatore di Saul a includere ogni curva di equalizzazione disponibile all’epoca, selezionabile dal pannello frontale. Avere questa opzione fu una novità nel mondo audio. Dopo l’incoraggiamento e l’aiuto di sua moglie e dei suoi amici, iniziò a produrre il preamplificatore Audio Consolette, e il resto è storia. Da allora, Marantz è stata una forza nel mondo audio, con molti amanti della musica che scelgono Marantz per il suo suono musicale caldo e la sua solida qualità costruttiva.

Caratteristiche e Tecnologia

Ovunque si discuta di audio di alta gamma, il nome Marantz sicuramente verrà menzionato. Marantz prende molto sul serio la sua eredità. Infatti, in ogni generazione, Marantz sceglie una persona particolare per prendere il timone come Marantz Sound Master. Il Marantz Sound Master è l’unico responsabile di garantire che i nuovi prodotti Marantz soddisfino gli standard rigorosi di qualità del suono e qualità costruttiva per cui Marantz è conosciuta. Yoshinari Ogata è l’attuale Marantz Sound Master e prende questa posizione molto seriamente. Attraverso decenni di formazione e studio, ha imparato cosa rende unici i prodotti Marantz e quali caratteristiche sonore cercare quando valuta nuovi prodotti. Un nuovo prodotto deve avere il calore e la natura invitante che i prodotti Marantz hanno storicamente avuto, pur rimanendo fedele alla musica e fornendo un’esperienza di ascolto realistica. Yoshinari prende molto sul serio questa posizione onorata all’interno dell’azienda e sa quanto siano importanti le sue decisioni per il futuro di Marantz.

Ecco il Marantz Model 10

Marantz Model 10, amplificatore integrato di riferimento, vista laterale

Il nuovo gioiello degli amplificatori, il Marantz Model 10, è un nuovo design per Marantz che porta anni di ricerca e sviluppo in una nuova direzione. Il pannello frontale è tipicamente Marantz, con un layout semplice ma elegante, dotato di selettore delle sorgenti e manopola del volume. Inoltre, troviamo una versione particolare della “finestra” del display Marantz, che descriveremo di seguito. L’esterno del pannello frontale è realizzato con lo stesso alluminio speciale utilizzato per altri amplificatori Marantz, ma è molto più spesso e robusto. Le retroilluminazioni nella parte superiore e inferiore del pannello frontale interno gli conferiscono un aspetto quasi fluttuante, che troviamo molto interessante. Altri elementi sul pannello frontale includono il pulsante di accensione illuminato e il jack per cuffie. Ci aspettiamo questo aspetto “pulito” del pannello frontale da Marantz, ma vedere il Model 10 di persona è un’esperienza di un altro livello. Marantz valuta l’amplificatore per cuffie del Marantz Model 10 a 130mW/32 ohm. Sebbene questo possa alimentare felicemente cuffie a bassa impedenza/alta sensibilità, avremmo voluto che Marantz avesse inserito un amplificatore per cuffie leggermente più potente nel Model 10 per i fan delle cuffie ad alta impedenza o magnetiche planari che spesso necessitano di più potenza per dare il meglio. Tuttavia, i jack per cuffie sembrano mancare in molti prodotti high-end più recenti. Li applaudiamo per averlo incluso e per il circuito dell’amplificatore buffer HDAM-SA2+ Diamond.

La “finestra” Marantz è diventata un segno distintivo dei design Marantz nel corso degli anni, ma è stata portata a un livello superiore per il Model 10. Il display predefinito mostra il volume standard, l’ingresso o qualsiasi modalità speciale attivata. Quando si ruota il selettore degli ingressi, il display passa attraverso le selezioni degli ingressi con un clic positivo che emula la sensazione e il suono degli amplificatori Marantz vintage durante il cambio. Sebbene non sia necessario, conferisce ai controlli, spesso mancanti in molti prodotti audio più recenti, una sensazione più premium. Marantz ha anche aggiunto una modalità speciale del VU meter che, quando attivata, visualizza due VU meter digitali separati per ciascun canale. Anche se non sono necessari, chi non ama guardare una visualizzazione dal vivo di ciò che sta facendo il proprio amplificatore?

Display del Model 10 Il Model 10 è disponibile nelle finiture Black o Marantz Champagne, entrambe scelte attraenti a seconda del resto della tua attrezzatura e della stanza. Le coperture laterali in alluminio sono spesse fino a 15,8 mm al massimo, con una copertura superiore spessa 6 mm. I pannelli frontali e posteriori sono in alluminio lavorato con placcatura in rame, che aiuta con l’isolamento elettrico. Il pannello inferiore è placcato in rame a triplo strato, molto costoso e utile per l’isolamento elettrico. Alcune delle parti interne sono placcate in rame, come la copertura del trasformatore. Marantz è così orgogliosa del design interno del Model 10 che ha installato un’illuminazione interna che consente di accendere una luce all’interno dell’amplificatore per mostrare le parti interne. Questa funzione può essere disattivata, ovviamente, per chi non è interessato a mostrare gli interni del proprio amplificatore.

Vista interna dell’alimentazione del Model 10 Il Model 10 ha tre alimentatori totali: due alimentatori a commutazione, uno per ciascun canale di amplificazione, e un altro alimentatore separato per gli altri circuiti all’interno dell’unità. Ci sono anche strutture interne separate per i circuiti di amplificazione ad alta tensione e i circuiti a bassa tensione. Questi compartimenti sono completamente schermati per prevenire interferenze o distorsioni. Quando Marantz ha detto che voleva costruire il migliore, non ha lasciato nulla di intentato.

Il Marantz Model 10 misura 43,18 cm x 19,18 cm x 47,24 cm e pesa poco meno di 40 kg. Sebbene sia grande per un componente audio, c’è molto che accade al suo interno, il che richiede queste dimensioni sia per i componenti che per il raffreddamento. Non ci sono DAC o altri componenti di streaming o elaborazione nel Model 10. Questo spazio è concentrato nel consentire il layout perfetto dei componenti per combinare il miglior suono e l’isolamento elettrico.

Connettività completa

Il pannello posteriore è altrettanto impressionante. Il Model 10 è un design completamente bilanciato con due ingressi bilanciati, un’uscita preamplificatore bilanciata e un ingresso amplificatore di potenza bilanciato. Sono forniti anche jack RCA per l’uscita del preamplificatore e l’ingresso dell’amplificatore di potenza per una maggiore flessibilità. Ci sono tre set di ingressi RCA per qualsiasi sorgente che utilizza connessioni legacy. Per i fan delle registrazioni vecchio stile, il Model 10 ha anche questi. Questo ti permette di collegare un registratore a cassette o qualsiasi altro dispositivo di registrazione con connessioni RCA al Model 10. Vale anche la pena menzionare che ogni jack RCA sul Model 10 utilizza un terminale RCA placcato in nichel di alta qualità. Questo consente la migliore trasmissione audio senza ossidarsi come il rame o l’ottone nel tempo. Le uscite degli altoparlanti del Model 10 presentano due set per canale per più coppie di altoparlanti o la possibilità di bi-cablare i tuoi altoparlanti principali. Sebbene il bi-cablaggio non sia necessario per prestazioni eccellenti, alcuni sistemi di altoparlanti ne trarranno beneficio, ed è bello che sia un’opzione. Inoltre, per i fan del vinile, Marantz ha pensato a voi con affetto. Il Model 10 dispone di un preamplificatore phono integrato con un singolo ingresso adattabile a cartucce a magnete mobile o a bobina mobile. Questo preamplificatore ha impostazioni per MC (Basso): 400 µV / 33 ohm, MC (Medio): 400 µV / 100 ohm, MC (Alto): 400 µV / 390 ohm e impostazione MM. Sebbene pensiamo che queste tre impostazioni funzioneranno per la maggior parte delle cartucce sul mercato odierno, avremmo voluto che Marantz avesse fornito un po’ più di regolabilità riguardo al carico delle bobine mobili, poiché ci sono cartucce MC che richiedono una regolazione unica.

Espandibilità per il Futuro

Il Marantz Floating Control Bus System è una caratteristica unica che solo alcuni modelli Marantz possiedono. F.C.B.S. è un sistema che collega più (fino a 4) Model 10, con uno che funge da centro di controllo. Questo consente agli utenti di configurare un sistema bi-amplificato completo con 4 Model 10: uno che funge da amplificatore integrato/controller e gli altri tre come amplificatori di potenza. Facendo i conti, sono circa 4.000 watt di potenza disponibili su 4 ohm! Inoltre, con l’uscita imminente del Link 10n Streamer (discusso di seguito), che ha un preamplificatore integrato, puoi collegarlo come centro di controllo/Streamer con fino a 4 Model 10 per un sistema digitale super potente che può alimentare qualsiasi sistema di altoparlanti sul pianeta in qualsiasi stanza! Sebbene non molte persone avranno bisogno di più potenza di quella che un Model 10 può produrre, o abbiano altoparlanti che necessitano di bi-amplificazione con tanta potenza, è bello che queste caratteristiche esistano per coloro che si sentono avventurosi o hanno stanze enormi e altoparlanti complessi a bassa sensibilità da alimentare. Inoltre, se sei un fan dei componenti separati, la combinazione Link 10n e Model 10 ti darà questa possibilità con il sistema FCBS. Il Link 10n diventa uno streamer/preamplificatore di alta qualità e il Model 10 è l’amplificatore di potenza.

Marantz LINK 10n, Streamer e preamplificatore di riferimento

vista frontale streamer preamplificatore Marantz Link 10n

Il Marantz LINK 10n è il componente gemello del Model 10 e offre uno streamer di livello flagship. Questo streamer è dotato di HEOS, che lo rende compatibile con Spotify, Deezer, TIDAL, Napster, TuneIn, SoundCloud e Mood Mix, oltre alla compatibilità con Chromecast, che aggiungerà ancora più servizi disponibili. Puoi ascoltare brani direttamente dal tuo telefono, tablet o unità USB. Con l’obiettivo di Marantz di rendere HEOS la migliore piattaforma di streaming in circolazione, verranno aggiunti ulteriori servizi in futuro. Il LINK 10n sarà pronto per Roon al momento del lancio, quindi gli utenti di Roon saranno coperti. Il LINK 10n ha un display OLED a colori sul pannello frontale, con le stesse manopole di ingresso e volume del Model 10. Il pulsante di accensione e il jack per cuffie sono anche nella stessa posizione del Model 10, quindi entrambi i prodotti mantengono continuità nel loro aspetto e funzionamento.

Dal telaio in alluminio a triplo strato alla placcatura in rame e ai PCB originali, il LINK 10n è progettato e costruito come il Model 10 in termini di qualità del suono e isolamento elettrico.

È costruito nella stessa fabbrica di Shirakawa, in Giappone, secondo gli stessi standard rigorosi del Model 10. Il pannello posteriore è completamente attrezzato e collega tutte le tue altre sorgenti digitali: coassiale, 2 Toslink, USB e uscite digitali in coassiale e Toslink. Con un cavo Ethernet per connettersi alla tua rete e HDMI (ARC) per collegare la tua televisione, il LINK 10n può essere la tua sorgente completa di musica e suono TV. Ci sono connessioni di uscita sia bilanciate che RCA per collegarsi a un amplificatore integrato come il Model 10.

Da Streamer a Centro di Controllo

Sebbene tutte queste opzioni siano abbondanti e rappresentino un’ottima aggiunta a qualsiasi sistema, Marantz voleva che il LINK 10n avesse più flessibilità e funzionalità rispetto ad altri streamer. Con l’aggiunta della piena funzionalità di preamplificatore, il LINK 10n è più simile a un preamplificatore di alta gamma con capacità di streaming. Il LINK 10n ha un preamplificatore phono a magnete mobile/bobina mobile completo che Marantz ha testato completamente e che considera una delle migliori sezioni phono che abbiano mai sentito. Inoltre, c’è un set di ingressi analogici RCA o bilanciati per qualsiasi sorgente analogica. Le uscite preamplificatore analogiche sono offerte in RCA e sono bilanciate, con un circuito preamplificatore HDAM di alta qualità all’interno. Marantz ha dichiarato che questo nuovo modulo HDAM è il più pulito e con la minore distorsione che abbiano mai creato e sarà un preamplificatore di alta qualità per quasi qualsiasi amplificatore. Un’altra cosa interessante di questo preamplificatore/streamer, come abbiamo menzionato sopra, è la possibilità di abbinarlo al Model 10 e al SACD 10 per creare un sistema completamente funzionale e di alta gamma tutto Marantz. Con il sistema F.C.B.S (Floating Control Bus System) di Marantz, il LINK 10n può diventare un’unità di controllo completa. Questo consente agli utenti di utilizzare da 1 a 4 Model 10 in un sistema senza compromessi che può alimentare praticamente qualsiasi altoparlante prodotto oggi. Sebbene la maggior parte degli utenti non avrà mai bisogno di tanta potenza, è bello sapere che il LINK 10n ha questa capacità se necessario. Con le sue opzioni phono e la piena capacità di preamplificatore, vediamo il Marantz LINK 10n come un prodotto che potrebbe attrarre più utenti rispetto ai soli proprietari del Model 10 che vogliono sfruttare appieno le capacità del LINK 10n in una soluzione tutto-in-uno. Marantz ha sviluppato il proprio DAC chiamato Marantz Musical Mastering DAC. Nel Link 10n e nel SACD 10, hanno sviluppato la migliore versione di questa tecnologia fino ad oggi. Non forniscono molti dettagli su come funziona esattamente il loro DAC. Dicono che è “un sistema proprietario che converte l’audio digitale in analogico attraverso una serie di passaggi, inclusi up-conversion e filtraggio.” Questa tecnologia DAC ha ricevuto elogi da alcuni esperti del settore. Gestisce anche campionamenti PCM a 32-bit/384kHz e DSD fino a 11,2 MHz.

Marantz SACD 10, per gli Amanti dei Dischi

lettore SACD e CD con DAC, Marantz SACD 10

Per molti amanti della musica, non c’è niente come avere una copia fisica della propria musica. I CD e i SACD sono ancora molto apprezzati. Marantz ha pensato anche a voi nei suoi sforzi per creare componenti di livello di riferimento. Il SACD 10 è, prima di tutto, un lettore di CD e SACD, ma Marantz porta le cose a un livello di riferimento utilizzando il trasporto del disco SACDM-3. Lo stesso telaio in alluminio e rame a triplo strato del Model 10 e del LINK 10n è presente anche qui. Questo lettore ha lo stesso DAC Marantz Musical Mastering aggiornato all’interno, il miglior lettore di CD e SACD che Marantz abbia mai costruito. Ma la funzionalità non finisce qui. Sul pannello posteriore c’è anche un set completo di connessioni digitali come il LINK 10n, che consente di utilizzare il SACD 10 come DAC autonomo per qualsiasi collezione di musica digitale su hard disk o collegata tramite Toslink, coassiale o USB. Il SACD 10 ha anche uscite coassiali e Toslink se necessario. Il DAC Marantz Musical Mastering supporta lo stesso campionamento PCM a 32-bit/384kHz e DSD fino a 11,2 MHz del LINK 10n, poiché il DAC all’interno di ciascuno è lo stesso.

I nuovi circuiti HDAM aggiornati sono utilizzati anche negli ingressi e nelle uscite del SACD 10, proprio come gli altri componenti della serie 10, per garantire che il suono analogico comune del SACD 10 sia all’altezza del digitale. Marantz voleva che questo fosse il miglior lettore di CD/SACD che potessero costruire, quindi, proprio come il Model 10 e il LINK 10n, tutti i circuiti nel telaio sono relegati a proprie sottosezioni del telaio, elettricamente isolate da qualsiasi altro circuito.

Una cosa che dobbiamo menzionare è che, sebbene questi tre componenti siano progettati e costruiti secondo i più alti standard, non possiamo fare a meno di menzionare alcune ridondanze. Il Model 10 è un amplificatore integrato con uno stadio phono di alto livello al suo interno, ma anche il Link 10 ha un preamplificatore phono al suo interno. Sappiamo che il Model 10 diventa più un amplificatore di potenza quando collegato al Link 10, ma avere uno stadio phono in entrambi sembra un po’ controproducente. Inoltre, quando si utilizza il Link 10 come preamplificatore, trasformare il Model 10 in un amplificatore di potenza sembra offrire una crescita futura. Rende anche i controlli sul Model 10 ridondanti. Sebbene non dubitiamo che ciascuno di questi componenti offra prestazioni eccellenti, tutto ciò potrebbe confondere gli acquirenti su ciò di cui hanno veramente bisogno.

Raccomandazioni generali

Avere queste nuove unità tra le mani per i test ci ha permesso di capire bene cosa Marantz stava cercando di ottenere. Hanno una maestria assolutamente eccezionale e componenti di alta gamma eccellenti, rendendoli i migliori pezzi Marantz mai realizzati. Pensiamo che a questo prezzo, avrai molte opzioni per pilotare i tuoi diffusori acustici, ci permettiamo di dire che marantz ha fatto qualcosa di davvero eccezionale con la nuova serie Model 10. Ancora una volta, se stai considerando una di queste unità, scrivici o chiamaci, Soundimage può aiutarti a essere tra i primi a ottenere una di queste unità. Inoltre, quando acquisti da Soundimage, avrai il nostro  appassionato supporto per aiutarti con la scelta e l’installazione o qualsiasi altra necessità tu possa avere prima o durante.

Soundimage, siamo qui per aiutarti!

Siamo qui per aiutarti! Se hai ulteriori domande, contatta Soundimage tramite chat, telefono o email. Oppure visita il nostro shoow-room di Padova per provare diffusori acustici, proiettori, TV e tutto il resto di persona prima di effettuare un acquisto!

Se stai pianificando il tuo home theater o la tua sala multimediale, dai un’occhiata alla nostra pagina di progettazione Home Theater, dove abbiamo tutto ciò che riguarda l’Home Theater.

Quando acquisti da Soundimage, stai acquistando da un rivenditore ufficiale. Offriamo spedizione gratuita, supporto esperto a vita e la nostra garanzia del prezzo. Non vediamo l’ora di servirti!

Condividi