Musical Fidelity M8xi, un amplificatore integrato davvero super

Categoria : News

Il nuovo super integrato di Musical Fidelity, ecco l'M8xi.

Nel 1990 Musical Fidelity ha realizzato il primo amplificatore Super Integrato in assoluto: l'A1000. lt ha ricevuto un'accoglienza estatica e, ancora oggi, di seconda mano, è in vendita a prezzi elevati. L'A1000 è stato il primo di una lunga serie di amplificatori Super Integrati di Musical Fidelity. I suoi figli: NuVista M3, Tri Vista 300, kW500, M6/500i, NuVista 800 e NuVista 600 sono stati tutti accolti con lo stesso entusiasmo nel mondo audiofilo. L'M8xi è l'ultimo nato e il migliore della razza.

L'M8xi è un preamplificatore separato con due finali monoblocco che condividono un telaio comune. Ognuno ha il proprio dissipatore di calore e trasformatore separato. Genuinamente dual mono. Il preamplificatore ha il proprio alimentatore separato ed è montato vicino alle prese d'ingresso. Di conseguenza, le tracce PCB sono molto corte. Questa elegante idea assicura che i segnali di entrambi i canali siano a bassissima impedenza nell'istante in cui entrano nell'amplificatore. Questo è un dettaglio significativo. Ogni canale ha dodici grandi transistor bipolari - 200 ampere picco a picco sono facilmente disponibili. La lavorazione dei metalli è di alta qualità. Il pannello frontale è una sottile estrusione di alluminio milspec fatta su misura. I dissipatori di calore realizzati su misura hanno caratteristiche di dissipazione e finitura eccezionali. La costruzione M8xi ha la sensazione di solidità e qualità.

Nuovo circuito

Negli ultimi 5 anni il nostro circuito di amplificazione ha raggiunto un elevato stato di sviluppo. Nella nostra incessante ricerca di migliorare le prestazioni e il valore per il cliente abbiamo cercato modi per migliorare i nostri progetti. Una delle direttive principali è stata quella di mantenere inalterata la configurazione a bassa controreazione ... continuare con una bassa controreazione! Il problema era come migliorare l'efficienza e le prestazioni senza influire sulla qualità del suono. Se lo dico io, penso che abbiamo trovato una soluzione brillante. Il nostro nuovo progetto del nostro nuovo amplificatore di potenza M8xi offre una maggiore potenza, una minore distorsione e una migliore qualità del suono. Incredibile ma vero. L'efficienza dello stadio di uscita è stata aumentata, ottenendo così circa il 10% in più di potenza per una tensione di alimentazione simile. Ancora più importante, l'intero stadio driver è di pura Classe A. Crediamo che questo approccio innovativo abbia un effetto sostanziale sulla qualità del suono. Lo stadio sonoro appare più ampio mentre la micro e la macro dinamica hanno un impatto maggiore. Questo effetto è particolarmente evidente su un pianoforte ben registrato. Sono sicuro che tutti voi sappiate che il pianoforte è uno strumento percussivo, ma in realtà questo è raramente udibile sulla maggior parte degli impianti Hi Fi. Usando un M8xi la natura percussiva di un pianoforte diventa immediatamente evidente e salta fuori dall'altoparlante. È un miglioramento sorprendente e soddisfacente della qualità del suono. Le voci hanno una maggiore sottigliezza, dettaglio e presenza. La musica su larga scala ha una profondità, un'ampiezza e una presentazione incredibilmente dinamica. Tutto sommato l'M8xi è un consumato tuttofare. Per lo più suona come un piccolo amplificatore di classe A con una potenza enorme.

Prestazioni tecniche

L'M8xi eroga 550 + 550wpc in 8 ohm. È estremamente stabile e molto lineare. Anche la distorsione è bassa; inferiore allo 0,005% nella gamma di frequenze udibili da 20 Hz a 20 kHz. L'M8xi ha una notevole linearità e consistenza. È incondizionatamente stabile e piloterà facilmente qualsiasi altoparlante esistente con un'ampia riserva di potenza.

Il nostro approccio alle misure tecniche

A nostro avviso un amplificatore dovrebbe essere completamente neutro. È "un filo dritto con guadagno". Facile da dire ma difficile e complesso da fare. Vogliamo sottolineare che non crediamo che la prestazione tecnica sia fine a se stessa. È un metodo per convalidare il concetto di sistema di amplificazione totale. L'obiettivo dei nostri progetti di circuiti/PCB è quello di avere una bassa retroazione e di raggiungere la completa neutralità, trasparenza e grandi prestazioni tecniche. La prova che siamo sulla strada giusta è la prestazione tecnica. Pensiamo che le prestazioni tecniche non possano essere riassunte dalla distorsione a 1 kHz. La nostra opinione è che un amplificatore deve essere in grado di soddisfare una vasta gamma di requisiti tecnici prima di poter essere neutro.

Linearità

Quasi tutti i diffusori hanno un'impedenza complessa e curve di carico. Un amplificatore deve essere in grado di mantenere virtualmente la sua tensione, indipendentemente dal carico. Se un amplificatore non è in grado di mantenere la sua tensione in tutto lo spettro, allora la risposta in frequenza e la distorsione finale sarà non lineare. Questa non è neutralità.

Distorsione

La stragrande maggioranza dei produttori di amplificatori parla solo di distorsione a 1 kHz. Noi crediamo che questa sia solo una frazione della storia. Dal nostro punto di vista, un amplificatore deve avere una distorsione molto bassa da 20 Hz - 20 kHz e oltre. Crediamo che le prestazioni ad alta frequenza di un amplificatore dimostrino le prestazioni totali del circuito e del layout del circuito stampato. La distorsione M8xi difficilmente cambia da 10 kHz a 50 kHz. Un risultato eccezionale e una validazione del progetto del circuito e del layout della PCB.

Rapporto di rumore

Gli amplificatori dovrebbero essere silenziosi. Se non lo sono, il dettaglio a basso livello è irrimediabilmente perso. Inoltre, il range dinamico è seriamente compromesso. La gamma dinamica non è solo la quantità di potenza che un amplificatore produrrà, ma anche la sua silenziosità. La gamma dinamica è il totale da quella più silenziosa a quella più forte. L'M8xi eccelle in questo senso.

Controllo del volume di precisione

L'M8xi ha un controllo del volume di precisione. Questo assicura un perfetto tracciamento fino a livelli molto bassi. Questo assicura un perfetto tracciamento fino a livelli molto bassi, irraggiungibile con i potenziometri standard. Questa eccezionale precisione è ottenuta con resistenze a substrato tagliate al laser.

Qualità del suono

L'M8xi è semplice, fluido e dinamico. Non suona "forte". Suona semplicemente bene. La dinamica è gestita senza drammi e senza problemi. Vanno e vengono. Non c'è distorsione, solo pura musica non diluita. Suona come un superbo piccolo amplificatore di classe A, ma con uno spazio di testa senza limiti. Perfezione!

Musical Fidelity M8xi - Specifiche tecniche

Musical Fidelity M8xi, vista pannello connessioni

Amplificatore

Potenza di uscita (20Hz - 20kHz): 550 Watt per canale in 8 Ohms (870W in 4 Ohms); Picco 1,6kW in 2 Ohms

Tensione di uscita massima: 67 Volt RMS, da 20Hz a 20 kHz; inizio del clipping (190 Volt picco-picco)

THD+N: <0,004% tipico, da 20Hz a 20 kHz (XLR)

Rapporto segnale/rumore: > 86dB 'A' pesato (XLR)

Impedenza d'ingresso: 25KΩ (RCA), 50KΩ (XLR)

Risposta in frequenza: +0, -1dB, da 10Hz a 100 kHz

Corrente di uscita di picco massima: 105 Ampere

Fattore di smorzamento: 150

Dispositivi di uscita: 3+3 coppie (disposizione a ponte) per canale

Ingressi (analogico)

4 coppie di connettori RCA a livello di linea

2 coppie di connettori XLR (bilanciati) a livello di linea

Ingressi (digitali)

2x Coax S/PDIF fino a 24 bit 192kHz

2x S/PDIF ottico fino a 24 bit 96kHz

1x USB B USB asincrono fino a 24 bit 192kHz

Uscite (analogiche)

1 coppia livello di linea RCA fisso

1 coppia di variabili RCA pre-out

1 coppia livello di linea variabile XLR

Uscite (digitali)

1x Coax S/PDIF fino a 24 bit 192kHz

1x S/PDIF ottico fino a 24 bit 96kHz

Generale

Dimensioni (LxAxPxP): 440 x 162 x 400mm

Max. Consumo: 2000Watt

Condividi

Prodotti correlati