NAD Master 33

Categoria : News

NAD MASTER M33

Il NAD M33 stabilisce un nuovo standard per tutti gli amplificatori NAD mai costruiti, e in effetti per tutti gli amplificatori in classe D sul mercato, utilizzando progetti di amplificatori all'avanguardia.

L'AZIENDA CHE C'È DIETRO - PURIFI. LA TECNOLOGIA SI CHIAMA "EIGENAKT

Il nuovo NAD Masters M33 è il primo amplificatore integrato a utilizzare la classe D analogica, tecnologia di clock di proprietà Purifi. Purifi è una nuova azienda che sviluppa piattaforme di amplificatori e altoparlanti di classe D. Questo è un dream team assoluto di leggende dell'industria audio, a partire dal belga Bruno Putzeys - l'inventore di Hypex e dei progetti di amplificatori "auto-oscillanti" che conosciamo dalle tecnologie Hypex UcD e nCore già utilizzate in molti amplificatori NAD.

Il prossimo è Lars Risbo dalla Danimarca. Lars, insieme a Peter Lyngdorf, ha inventato la tecnologia Equibit che ha portato al primo amplificatore completamente digitale, il TacT Millennium, nel 1998. Lars detiene oltre 40 brevetti nella tecnologia degli amplificatori digitali e ha lavorato con Texas Instruments per molti anni prima di entrare in Purifi.

Ultimo ma non meno importante, il team include anche Peter Lyngdorf - una vera leggenda nel settore che è stato coinvolto con un bel po' di marchi e aziende nel corso degli anni, ad esempio NAD, DALI, HiFi Klubben, Gryphon, Snell Acoustics, Lyngdorf Audio, Steinway Lyngdorf e ora Purifi.

CHE COSA È PURIFI EIGENTAKT?

Ciò che rende la piattaforma Purifi così speciale è la sua assoluta mancanza di distorsione e la capacità di pilotare qualsiasi carico di altoparlanti senza mai alterare le caratteristiche dell'amplificatore. La distorsione è così bassa che il team di Purifi ha dovuto sviluppare un metodo completamente nuovo per misurare la distorsione armonica e il rumore, poiché era effettivamente inferiore al rumore intrinseco di qualsiasi misuratore standard in uso oggi.

Secondo gli ingegneri, gli amplificatori Purifi hanno una distorsione e un rumore più bassi del miglior convertitore D/A sul mercato - e questo quando misurato a 100 watt, a proposito. Per citare una sola cifra: Il THD+N misurato a 100 W è dello 0,00017% su tutto lo spettro di frequenze.

EFFETTO MEMORIA E ISTERESI

Durante la progettazione degli amplificatori, il team di Purifi si è imbattuto in qualcosa di nuovo. Hanno scoperto che i componenti del filtro di uscita dell'amplificatore, dove si genera un campo magnetico quando la corrente scorre attraverso le bobine, soffrono di una sorta di effetto memoria. Un effetto che ricorda i transienti che sono passati attraverso i componenti e influisce sui nuovi transienti che passano attraverso il circuito, causando distorsioni sotto forma di schiocchi e crepitii lontani sotto la musica.

Il team di Purifi spiega che questo effetto è in gran parte responsabile del fatto che alcuni amplificatori di classe D suonano granulosi e irrisolti. Il fenomeno in sé è chiamato isteresi - che di per sé è un effetto ben noto, riconosciuto anche da DALI e affrontato nella loro tecnologia brevettata di driver SMC.

Ma Purifi ha scoperto che questo effetto va più in profondità e ha un impatto più negativo di quanto precedentemente noto nei progetti di amplificatori. Posizionando le bobine di uscita all'interno del ciclo di feedback, attraverso una ricerca approfondita, e attraverso alcuni algoritmi molto intelligenti nella tecnologia di auto-clocking, Purifi è stata in grado di rimuovere questi artefatti. Con oltre 75dB in meno di isteresi e distorsione metallica rispetto a qualsiasi altro amplificatore di classe D sul mercato. Questo si traduce in livelli di distorsione quasi incommensurabili e in un suono meravigliosamente chiaro e preciso.

NAD M33, vista costruzione interna

L'IMPLEMENTAZIONE DA PARTE DI NAD DI PURIFI NELLA M33.

L'implementazione della tecnologia nella fabbricazione dei moduli è stata fatta alla NAD sotto licenza di Purifi, perché non vengono utilizzati moduli "off the shelf". Tutto nell'M33 è progettato e costruito dal team di ingegneri NAD. Questo è un vantaggio nell'implementazione dei moduli secondo le esigenze specifiche e permette lo sviluppo personalizzato del proprio alimentatore. E quello dell'importantissimo stadio di guadagno per i moduli di amplificazione, che è una parte importante delle prestazioni complessive - vale a dire, aumentare la potenza a un livello estremamente alto.

Il nuovo M33 è semplicemente il miglior amplificatore che NAD abbia mai costruito. NAD è orgogliosa di aver creato questo prodotto in collaborazione con Purifi.  Watt di potenza continua per ogni canale, indipendentemente dal carico collegato, come spiegato prima.

Naturalmente, l'M33 ha un Bluesound BluOS incorporato con pieno supporto MQA. Poiché la piattaforma BluOS è integrata nell'architettura del sistema, è possibile indirizzare gli ingressi digitali o analogici sul retro ad altri lettori Bluesound sulla vostra rete, come un giradischi che volete ascoltare in cucina. Grazie al sistema di correzione ambientale Dirac Live incorporato, l'M33 si adatta perfettamente a qualsiasi stanza d'ascolto.

NAD M33, amplificatore streaming HiFi

PANELLO FRONTALE

L'M33 ha il cabinet familiare della serie NAD Masters, ma ora è dotato di un grande schermo TFT a colori da 7 pollici con controlli touch, come si sa dal NAD M10. Questo dà alcune belle opzioni nelle modalità di visualizzazione, come la copertina dell'album e le informazioni sull'album, i misuratori di dB in formato bar o ago, che tra l'altro possono essere impostati separatamente per ogni ingresso. Sul touchscreen si può anche passare da un ingresso all'altro semplicemente strisciando. Piuttosto figo.

NAD M33, pannello frontale

Sul pannello frontale, troverete un'uscita per cuffie dedicata con un amplificatore per cuffie discreto che può guidare anche cuffie da studio planari e ad alta impedenza con alta tensione di uscita e bassa impedenza di uscita.

Per coloro che vogliono godersi le loro cuffie senza fili, il modulo Bluetooth aptX HD integrato a due vie permette di avere cuffie senza fili. L'M33 poggia su punte di metallo per il miglior disaccoppiamento acustico dai materiali circostanti - sono inclusi anche piedini magnetici per proteggere le superfici dai graffi.

PANNELLO POSTERIORE E CARATTERISTICHE PRINCIPALI

La parte posteriore dell'M33 ha praticamente tutte le porte che si possono immaginare. Ha ingressi analogici bilanciati e sbilanciati. Ha anche un preamplificatore phono MM/ MC di alta qualità incorporato. Questo è dotato di una precisa equalizzazione RIAA, un sofisticato filtro infrasonico a cancellazione di fase e un enorme margine di sovraccarico. Dovreste assolutamente provarlo prima di spendere grosse cifre per un preamplificatore phono esterno.

Troviamo anche due ingressi digitali ottici, due coassiali e un ingresso digitale bilanciato AES/ EBU. L'M33 ha anche una porta HDMI con supporto eARC, che consente di collegare il televisore con un cavo HDMI e controllare l'amplificatore con il telecomando della TV - e permette anche di visualizzare le copertine degli album sulla TV.

Il pannello posteriore dispone anche di due set di uscite per i diffusori che sono bi-wireable, e due uscite per il subwoofer con un crossover digitale completamente configurabile. Oltre alle uscite del subwoofer, abbiamo l'ingresso LAN per la connessione a Internet e l'ingresso USB per la riproduzione di file memorizzati su una chiavetta USB o un disco rigido. Sopra abbiamo delle prese per un'antenna Bluetooth e un'antenna WiFi.

Nad M33, vista pannello posteriore

A destra troviamo le porte personalizzabili come RS232, ingresso/uscita trigger, porte IR e un pulsante di reset per ripristinare le impostazioni di fabbrica. Per l'integrazione personalizzata, BluOS offre il controllo vocale con piena integrazione di qualsiasi dispositivo Amazon Alexa o Google Assistant. Il controllo è possibile anche con Siri via Airplay 2. L'M33 è anche completamente compatibile con tutti i principali sistemi di smart home di aziende come Apple, Crestron, Control4, Lutron, KNX e molti altri.

Ultimo ma non meno importante, l'M33 ha due slot MDC per futuri moduli di espansione, come una scheda HDMI aggiuntiva con più ingressi.

L'M33 dispone anche di una porta HDMI con supporto eARC, che consente di collegare la TV con un cavo HDMI e controllare l'amplificatore con il telecomando della TV.

IL MENU

Il sistema di menu dell'M33 è facile da navigare e permette di personalizzare l'unità a proprio piacimento, poiché tutti gli ingressi, sia locali che basati su cloud, possono essere configurati in modo diverso. Per esempio, è possibile visualizzare l'arte dell'album e le tracce durante lo streaming e i misuratori di dB quando si ascoltano fonti analogiche. Si può anche scegliere di spegnere completamente il display e il LED. Il sistema di menu permette anche di monitorare l'M33, sia la rete che gli stati fisici dell'amplificatore - per esempio, con misure di temperatura dei moduli interni.

DIRAC LIVE ROOM CORRECTION INTEGRATO

Oltre all'eccellente piattaforma BluOSStreaming, l'M33 ha anche Dirac Live integrato nel sistema. Dirac è un sistema di correzione della stanza che permette di misurare la vostra stanza e compensare le anomalie acustiche che influenzano negativamente il suono nella stanza.

Dirac ha adottato un approccio molto sofisticato che gestisce l'energia acustica in una stanza confrontando il suono nella posizione di ascolto con il segnale originale. Invece di "equalizzare" il segnale come un equalizzatore o una equalizzazione tradizionale, Dirac allinea l'energia in modo che l'arrivo del suono sia perfettamente organizzato. Il risultato è un suono pulito e naturale con un impatto sorprendente e un'immagine accurata.

Un microfono di misurazione di precisione è incluso con l'M33. Dirac rende l'M33 un dispositivo fantastico per ottimizzare i tuoi altoparlanti nella stanza e personalizzare il tuo suono esattamente come vuoi tu. Le due uscite indipendenti del subwoofer beneficiano anche della gestione dei bassi Dirac, poiché è possibile utilizzare la correzione della stanza con i subwoofer collegati.

La qualità del suono si rivela non appena si mette su la prima traccia, è semplicemente stupefacente! Non ho mai sentito un amplificatore con così tanta forza bruta e finezza travolgente allo stesso tempo.

IL NAD MASTERS SERIES M33 DAL PUNTO DI VISTA DI UN ESPERTO

L'M33 è un prodotto "do it all" con prestazioni superiori di fascia alta. Non avete bisogno di una torre di prodotti, risme di cavi di interconnessione, o vari telecomandi - avete solo bisogno di un M33 e un paio di altoparlanti - poi avete un sistema completo di musica high-end e home theater a due canali con tutto ciò che il vostro cuore desidera.

La qualità del suono si rivela non appena si mette su la prima traccia, è semplicemente stupefacente! Non ho mai sentito un amplificatore con così tanta forza bruta e finezza travolgente allo stesso tempo. Gestisce passaggi complessi senza sudare, e può portare alcuni dei diffusori più esigenti a un livello che è molto raro per un amplificatore integrato. Combinato con lo streaming integrato, la correzione della stanza e le ampie capacità di ingresso, direi che l'M33 è sulla buona strada per la Hall of Fame.

L'M33 mira a rendere le cose facili per l'ascoltatore e a semplificare le cose togliendo la classica pila di componenti dall'equazione e avendo un solo prodotto per tutte le esigenze musicali. Chiamiamo questo concetto "Just Add Speakers" - e con l'M33 abbiamo ora un vero prodotto di fascia alta in questo segmento. Andate al vostro negozio HiFi Klubben più vicino e ottenete una dimostrazione dell'M33. Vi prometto che sarà una bella esperienza.

Nessun rumore in uscita

Il rumore di fondo è già impressionante con tutti gli amplificatori NAD di classe D, l'M33 lo porta a un nuovo livello. Non c'è semplicemente nessun rumore, solo un silenzio d'inchiostro combinato con un suono dettagliato, a qualsiasi livello di ascolto, ma anche a livelli molto bassi (entro il primo watt) dove molti amplificatori sono spinti ai loro limiti La bassa distorsione nel "primo watt" è estremamente importante, e la bassa distorsione indipendentemente dal livello di potenza rende l'M33 il partner perfetto per diffusori altamente sensibili come le trombe full-range.

Completamente insensibile a qualsiasi carico o impedenza dell'altoparlante

Tradizionalmente, gli amplificatori di classe D hanno avuto una risposta in frequenza diversa a seconda dell'impedenza dell'altoparlante collegato. Questo non è il caso della tecnologia Purifi. Ha un'impedenza di uscita estremamente bassa, inferiore a 65 uOhm, e quindi non cambia la sua risposta in frequenza, indipendentemente dal carico collegato e dal volume.

Nad M33 con diffusori DALI

Condividi