NAD T778, le nostre impressioni
Il NAD T778 è il modello di punta della gamma di ricevitori audio video di NAD. Il ricevitore audio video NAD T778 fornisce fino a 9 x 80 watt di potenza e può pilotare anche gli altoparlanti più esigenti. Dotato di 6 ingressi HDMI e 2 uscite HDMI, questo ricevitore NAD è compatibile con i flussi video UHD 4K HDR e può decodificare i flussi audio DTS:X e Dolby Atmos fino a 7.2.4 canali. Il NAD T778 dispone anche di un controller di rete che gli permette di accedere ai principali servizi musicali online, ma anche di riprodurre file audio HD (FLAC, WAV, AIFF, MQA, ecc.) condivisi sulla rete locale. Per farlo, è sufficiente utilizzare l'applicazione BluOS per Android e iOS, che può essere utilizzata anche per controllare il ricevitore.
Il NAD T778 è dotato di un grande touchscreen a colori, identico a quello dell'amplificatore NAD M10 collegato.
Il ricevitore A/V NAD T778 è dotato di un microfono di calibrazione e di una licenza software Dirac Live che permette di ottimizzare il suono degli altoparlanti in base all'acustica della sala d'ascolto.
NAD T778: confezione e accessori
Il NAD T778 viene fornito in una scatola di cartone, tenuta saldamente in posizione con spessi blocchi di schiuma da imballaggio. Viene fornito con numerosi accessori che sono tutti confezionati in una scatola lunga e piatta posta sopra l'amplificatore:
- 1 cavo di alimentazione standard britannico
- 1 cavo di alimentazione di rete standard europeo
- 1 grande telecomando retroilluminato + 4 batterie AA da 1,5V
- 1 telecomando compatto (Comando zona 2) + 1 batteria 3V CR2025
- 1 microfono per la calibrazione DIRAC Live
- 1 adattatore da USB a mini-jack per collegare il microfono di calibrazione
- 2 piastre di montaggio in metallo + 1 set di viti per aggiungere l'amplificatore ad un rack
Kit BluOS contenente:
- - 1 hub USB
- - 1 dongle USB WiFi
- - 1 dongle USB Bluetooth
- - 1 cavo di prolunga da USB a USB
NAD T778: presentazione
Il ricevitore A/V NAD T778 è in linea con gli amplificatori digitali ad alta potenza e ad alta efficienza del marchio. Questa evoluzione del NAD T777 V3 si basa sui punti di forza di quest'ultimo aggiungendo due canali di amplificazione e un grande touchscreen sul pannello frontale per una maggiore facilità d'uso.
Il NAD T778 incorpora quindi l'amplificazione digitale proprietaria sviluppata dal marchio nel corso di diversi anni, la decodifica multicanale Dolby e DTS e la calibrazione automatica con Dirac Live. È inoltre compatibile con BluOS per lo streaming audio e le funzioni multiroom.
Dolby Atmos & DTS:X
Il ricevitore A/V NAD T778 gestisce diversi formati audio multicanale Dolby e DTS:X, inclusi DTS:X e Dolby Atmos fino a 7.2.4 canali. Di conseguenza, può riprodurre queste colonne sonore su un massimo di nove altoparlanti e due subwoofer (un sistema audio a 7.2.2 canali). Se lo si desidera, si può anche accoppiare il ricevitore con un amplificatore di potenza stereo per aggiungere altri diffusori Dolby Atmos e ottenere un suono surround 3D con sette diffusori, due subwoofer e 4 diffusori Atmos.
9 x 80 watt FDP
Il NAD T778 utilizza la tecnologia di amplificazione proprietaria HybridDigital nCore, caratterizzata da un alto livello di potenza continua, grande efficienza e un eccellente fattore di smorzamento. Quest'ultimo parametro è essenziale per garantire che i driver a bassa frequenza siano perfettamente controllati. Di conseguenza, il ricevitore è in grado di alimentare la stragrande maggioranza dei diffusori presenti sul mercato, compresi quelli dotati di diversi driver e woofer di grandi dimensioni.
Il ricevitore A/V NAD T778 può erogare 80 watt di potenza su nove canali. Rispetto ai ricevitori A/V di altre marche, questa potenza di uscita può sembrare piuttosto bassa. Tuttavia, la potenza di uscita annunciata dal NAD è misurata secondo un protocollo molto più rigoroso del solito standard FTC. Le misure FTC sono spesso effettuate con un singolo canale alimentato, su una singola frequenza (di solito 1kHz) e con un alto tasso di distorsione (da 1 a 10%).
Il costruttore canadese rivela quindi la potenza di uscita erogata secondo lo standard che ha sviluppato per garantire che sia adatta alle effettive condizioni di funzionamento dell'amplificatore. Chiamato FDP o Full Disclosure Power, questa misura viene effettuata con tutti i canali alimentati simultaneamente su tutta la larghezza di banda (da 20Hz a 20kHz) con un tasso di distorsione molto basso (0,08% max).
Di conseguenza, quando il NAD annuncia una potenza nominale di 9 X 80 watt, è la potenza effettiva che il NAD T778 può inviare simultaneamente ad ogni altoparlante, sia che abbia un'impedenza di 4 o 8 ohm, e senza distorsione. In altre parole, l'amplificatore NAD T778 può generare un volume molto alto, con un'eccellente qualità del suono e una neutralità costante, senza che la sua alimentazione si guasti quando la colonna sonora decolla.
Calibrazione Dirac Live
Il ricevitore A/V NAD T778 beneficia della tecnologia di calibrazione dei microfoni Dirac Live. Questa tecnologia consente di regolare il suono dell'altoparlante, indipendentemente dal modello, per un risultato sempre ottimale e adattato alle proprietà acustiche della sala d'ascolto.
Il processo di calibrazione Dirac Live può essere effettuato sia su un computer Windows o Mac utilizzando il software Dirac Live, sia con uno smartphone Android o iOS tramite l'applicazione Dirac Live.
Compatibile con BluOS
Dotato di un controller di rete Ethernet, il ricevitore A/V NAD T778 può essere collegato alla rete locale e a Internet. È inoltre possibile utilizzare il kit BluOS incluso (in particolare il dongle USB WiFi) per collegare senza fili il ricevitore al router Internet.
Il kit di connessione BluOS incluso nel ricevitore NAD T778 permette di collegare il dispositivo alla rete locale via WiFi e di godere della connettività audio Bluetooth. Basta collegarlo alla porta USB sul retro del ricevitore.
Sviluppato da Bluesound, un marchio noto per i suoi altoparlanti multi-room, amplificatori e streamer di rete e con il quale NAD ha costruito un rapporto speciale, la tecnologia BluOS permette al NAD T778 di accedere a diverse migliaia di stazioni radio Internet, ma anche a servizi musicali online come Spotify, Deezer, Tidal e altri ancora.
Attraverso la sua connessione alla rete locale, il ricevitore può anche riprodurre numerosi formati di file audio HD (FLAC, WAV, AIFF, MQA, ecc.) memorizzati su un NAS o un computer e condivisi sulla rete locale.
Grazie all'applicazione BluOS, il ricevitore NAD T778 può accedere a numerosi servizi musicali online, tra cui Amazon Music, Deezer, Qobuz, Spotify e Tidal.
L'app BluOS, scaricabile gratuitamente da Playstore e App Store, gestisce il controllo della riproduzione e consente di aggiungere il ricevitore A/V NAD T788 ad un sistema multiroom Bluesound. È quindi possibile ascoltare la musica su tutti i dispositivi NAD e Bluesound.
AirPlay, aptX HD Bluetooth
Il ricevitore NAD T778 è compatibile con la tecnologia AirPlay per lo streaming di musica in modalità wireless da iPhone, iPad, iPod o Mac. Una volta collegato alla rete locale, appare come dispositivo audio remoto nella scheda AirPlay del dispositivo Apple.
È anche possibile trasmettere musica in streaming wireless al ricevitore NAD T778 da uno smartphone, un tablet o un computer compatibile via Bluetooth. Per fare ciò, è necessario collegare il dongle USB Bluetooth incluso ad una delle porte USB del ricevitore. Oltre ad AAC e SBC, è supportato anche il codec aptX HD per garantire una qualità di trasmissione superiore.
UHD 4K HDR HDMI
I controller HDMI del ricevitore NAD T778 gestiscono contenuti video 4K ad altissima definizione, inclusi HDR e Dolby Vision (immagini ad alta gamma dinamica). Lo standard di protezione anticopia HDCP 2.2 è gestito anche per garantire la compatibilità con lettori Blu-ray 4K Ultra HD e router Internet, ma anche con l'ultima generazione di TV 4K UHD e proiettori 4K.
Le caratteristiche audio e video del file in riproduzione sono visualizzate sullo schermo del ricevitore NAD T778.
Connettori
Il ricevitore A/V NAD T778 è dotato di una serie di connessioni digitali, tra cui sei ingressi HDMI e due uscite HDMI, ma anche di connettori analogici, compreso un ingresso phono.
I connettori del NAD T778 includono sei ingressi HDMI (uno dei quali è sul frontale) e due uscite HDMI. È quindi possibile collegarlo contemporaneamente a un televisore Ultra HD 4K e a un proiettore 4K. Comodo, l'uscita principale HDMI è compatibile con ARC per ricevere il flusso audio del programma che si sta guardando.
Grazie alla funzione HDMI ARC, abbiamo potuto godere della colonna sonora Dolby Digital+ di Netflix utilizzando il canale di ritorno audio sull'uscita HDMI 1 del NAD T778.
Il ricevitore NAD T778 è dotato di due ingressi analogici RCA stereo e di un ingresso phono compatibile con le testine MM per collegare un giradischi. Dispone inoltre di quattro ingressi digitali: due ottici e due coassiali. Infine, è disponibile un'uscita pre-out per ogni canale, oltre a due uscite extra per collegare un amplificatore di potenza esterno per creare un'installazione home theater 7.2.4.
Comandi a distanza
Il ricevitore A/V NAD T778 viene fornito con due telecomandi. Il telecomando principale è il modello HTR8, un telecomando universale con funzione di apprendimento. Può controllare fino a 8 diversi dispositivi, compreso il NAD T778. Non è particolarmente intuitivo da usare e ci vuole un po' di tempo per familiarizzare con le numerose funzioni che offre.
Questo telecomando è anche dotato di retroilluminazione completa abbinata ad un sensore di movimento. Si illumina non appena lo si prende in mano, rendendo più facile il controllo dei vari dispositivi quando si è al buio. Tuttavia, questa retroilluminazione consuma molta energia e può scaricare rapidamente le batterie del telecomando. Fortunatamente, è possibile regolare la durata della retroilluminazione (da 1 a 9 secondi) e anche disattivarla se non la si utilizza.
Molto compatto, il secondo telecomando è progettato per controllare la Zona 2. I canali di amplificazione Surround Back del NAD T778 possono essere assegnati ad una seconda zona di ascolto se un sistema di altoparlanti 5.1 è sufficiente nella stanza principale. Chiamato ZR7, questo telecomando consente di selezionare la sorgente e di controllare il volume, nonché la riproduzione audio (riproduzione/pausa, traccia successiva/precedente).
NAD T778, le principali specifiche
Amplificazione
FDP - Full Disclosure Power (tutti i canali sono pilotati simultaneamente a piena larghezza di banda e a distorsione nominale): 9 x 80W (19.3dBW) (20HZ - 20kHz, tutti i canali pilotati, 4 e 8 ohm)
Distorsione armonica totale alla potenza nominale: <0/08% (20Hz - 20kHz)
Fattore di smorzamento: >300 (20Hz - 1kHz, 8 ohm)
Rapporto segnale/rumore: >100dB (potenza nominale di riferimento a 8 ohm, ponderata A), >85dB (riferimento 1W a 8 ohm, ponderata A)
Caratteristiche di BluOS
- Formati audio compatibili: MP3, AAC, WMA, OGG, OGG, FLAC, ALAC, WMA-L, MQA, WAV, AIFF
- Servizi musicali online compatibili (streaming): Spotify, Amazon Music, WiMP, Qobuz, IDAGIO, Deezer, Murfie, nugs.net, TIDAL, Napster, Bugs, KKBOX, Taihe Music ZONE, SOUNDMACHINE
- Riproduzione di musica condivisa sulla rete locale da sistemi operativi Microsoft Windows (XP, 2000, Vista, Vista, 7, 8 e superiori) e MacOS
- Radio Internet: TuneIn, iHeartRadio, Radio Calma, Radio Paradise, Radio Slacker Radio
- Interfaccia utente: BluOS Controller app gratuita da scaricare per dispositivi Apple (iPad, iPhone, iPod), dispositivi Android, Kindle Fire e computer Windows e MacOS
- Integrazione dei controlli: compatibile con Control4, RTI, Crestron, URC, push, iPort, ELAN, Lutron, Roon e AirPlay 2
- Controllo vocale: Lavora con Alexa, Lavora con Google Assistant
Connettori
- 6 ingressi HDMI UHD 4K HDR e Dolby Vision 4K
- 2 x uscite HDMI CEC/ARC
- 1 porta Ethernet RJ-45
- 2 x ingressi ottici S/PDIF
- 2 x ingressi coassiali S/PDIF
- 2 x ingressi RCA
- 1 x ingresso phono
- 6 x uscite preout
- 2 x uscite subwoofer
- 9 x terminali per altoparlanti
- 1 x porta USB
Consumo di energia
- Consumo energetico in standby: <0,5W
- Consumo energetico in standby di rete: <8W
- Consumo minimo di energia durante il funzionamento del dispositivo: <63W
Generale
- Dimensioni (L x A x P): 435 x 140 x 430mm
- Peso: 12,1 kg
NAD T778, secondo noi
Il NAD T788 è un ottimo investimento sia per una stanza dedicata che per un soggiorno dotato di un pacchetto di altoparlanti per home theater. Fa miracoli anche in stereo.
Una miscela perfetta tra il ricevitore A/V NAD T777 V3 V3 e l'amplificatore stereo collegato NAD M10, il NAD T778 offre il meglio di entrambi i mondi. La sua amplificazione HybridDigital nCore fa meraviglie sia con le colonne sonore dei film in Dolby e DTS surround sia con i file audio ad alta risoluzione in stereo. Strutturato, dettagliato, sfumato e dinamico, il suono è realistico ed esteso, in 5.1 e stereo.
Pratico e piuttosto intuitivo nell'accedere alle diverse impostazioni, l'ampio touchscreen è perfetto per leggere le informazioni sulla musica in streaming. Naturalmente, può essere disattivato in modo da non attirare l'attenzione quando si guarda un film.
Cosa ci è piaciuto
- Il dinamismo sia a basso che ad alto volume
- La quantità di spazio di testa
- La spazializzazione precisa nell'home theater
- Il suono stereo neutro e bilanciato
- L'integrazione dei servizi di streaming con BluOS
- Il grande touchscreen a colori
Cosa avremmo voluto
- Un telecomando più facile da usare
Condividi