Nuove Bowers & Wilkins serie 800 D4, un'esperienza sonora di livello mondiale

Categoria : News

Nuovi diffusori Bowers & Wilkins serie 800 D4

I leggendari diffusori della Serie 800 di Bowers & Wilkins hanno visto la luce per la prima volta nel 1979. All'epoca, era l'iconico 801 Matrix che divenne rapidamente un elemento indispensabile in innumerevoli studi di registrazione e uno dei preferiti dagli appassionati di musica di tutto il mondo. Infatti, la B&W 801 Matrix è stata utilizzata per oltre l'80% di tutte le registrazioni di musica classica negli anni '80. 

Da allora, Bowers & Wilkins ha continuato a spingere i confini del design convenzionale dei diffusori. Nel 1998 è stata introdotta la serie Nautilus, basata sui principi di design dei diffusori Nautilus a forma di voluta e iconici. Ha anche gettato le basi per i modelli che conosciamo dalla serie 800 di oggi. 

La serie 800 Diamond D4 non è solo la migliore serie di altoparlanti al mondo, ma anche la serie di altoparlanti più avanzata mai prodotta. Combinati con l'attrezzatura giusta, questi altoparlanti di fascia alta estrema offrono una qualità del suono che non può essere battuta con la tecnologia di oggi. Per questo motivo, la serie 800 è stata un punto fermo in una varietà di studi di registrazione professionali in tutto il mondo per anni.

La lista include i leggendari Abbey Road Studios di Londra e gli Skywalker Sound Studios di George Lucas in California, dove Hollywood produce il suono per molti dei suoi più grandi successi al botteghino. Non c'è niente di meglio di questo.

L'INVOLUCRO INVERSO - L'ARMADIO ROVESCIATO 

B&W ha optato per un cabinet "rovesciato" per tutti i modelli della nuova serie. Il caratteristico arrotondamento del mobile, che elimina in modo esemplare le riflessioni interne, è stato mantenuto. Meno superfici piane ci sono, migliore è la diffusione delle onde stazionarie interne. Tuttavia, questo principio è stato invertito, poiché l'arrotondamento non è sul retro dell'altoparlante, ma sulla parte anteriore. 

Sebbene questo design renda più difficile il montaggio degli altoparlanti, ha il vantaggio di far combaciare la forma delle casse del midrange e del tweeter e di dissipare l'energia interna della cassa lontano dagli altoparlanti, evitando la distorsione temporale. Inoltre, il cabinet è stato progettato per essere considerevolmente più rigido utilizzando un'innovativa simulazione al computer. Questo a sua volta aiuta a garantire che si sentano solo gli altoparlanti e non il suono del cabinet. Tutto sommato, B&W è uno dei migliori produttori di casse acustiche al mondo, perché nulla è lasciato al caso. 

MATRIX E FLOWPORT - L'ARMADIO INUDIBILE 

L'esclusivo smorzamento Matrix della serie 800 elimina le vibrazioni nelle pareti della cassa che altrimenti potrebbero colorare il suono. Nella generazione D4, B&W ha migliorato la controventatura installando sezioni di alluminio ultra-resistenti in un certo numero di aree critiche, incluso il lussuoso top in alluminio rivestito in pelle. B&W ha anche scelto questa volta di montare le unità dei bassi direttamente sulla struttura della matrice, piuttosto che nel cabinet esterno. Questo migliora l'accoppiamento tra le unità e il cabinet e riduce notevolmente le risonanze sia nel cabinet che nella struttura della matrice.

Il sofisticato scheletro della matrice, una griglia di piastre forate ad incastro, si adatta precisamente all'interno dell'involucro. Questo crea numerosi punti di contatto che irrigidiscono l'involucro orizzontalmente e verticalmente. Le cellule dello scheletro sono riempite con una quantità precisamente calcolata di materiale smorzante che elimina qualsiasi risonanza.

La porta bass reflex è l'unica Flowport di B&W, che ha piccole fossette nell'apertura. La superficie è costruita secondo gli stessi principi aerodinamici di una palla da golf, riducendo la resistenza dell'aria per permettere all'aria di fluire più facilmente. Il risultato è un basso più puro e profondo senza alcun "suono di porta", non importa quanto forte sia.

IL TWEETER A CUPOLA DI DIAMANTE - ANCORA UN GIOIELLO 

Il prezioso tweeter della serie 800 ha un diaframma in puro diamante. Il diamante è un materiale misterioso che combina perfettamente forza e rigidità "infinita". Questo telaio combina un'alta gestione della potenza con una riproduzione unicamente setosa, ariosa e neutra che delizia totalmente gli amanti della musica e i critici hi-fi di tutto il mondo. 

Nello spettro udibile come nel resto della gamma di lavoro, il diaframma non presenta praticamente nessun picco e nessun break-up, che di solito è all'ordine del giorno con le unità a cupola, non importa quanto bene siano progettate. Un roll-off morbido dopo i 20 kHz è tutto ciò che accade fino a quando il break-up finalmente entra in gioco a un incredibile 70 kHz.

COME SI PUÒ MIGLIORARE UN TWEETER PERFETTO?

B&W ha cercato di migliorare il tweeter a cupola di diamante usato nelle ultime tre generazioni della serie 800. Con la conclusione che non è possibile - non al momento. Il diamante è ancora sicuramente il modo migliore per fare un cono a cupola, quindi questo è stato mantenuto nei nuovi modelli D4. Nella nuova generazione, tuttavia, B&W ha progettato un nuovo, migliorato involucro "solid-body" per il tweeter, trasformato da un unico pezzo di alluminio con tubi Nautilus integrati nell'involucro. Il nuovo involucro esteso fornisce una risposta agli alti unicamente aperta, musicale e realistica che è completamente priva di compressione, colorazione e distorsione.

DRIVER MIDRANGE A SOSPENSIONE BIOMIMETICA FST CONTINUUM - ORA ANCORA MEGLIO 

Nella precedente generazione D3, B&W ha introdotto il rivoluzionario materiale Continuum nei midrange FST "senza bordo". Il materiale è un tessuto speciale con un'alta frequenza di break-up, il che significa che le risonanze indesiderate sulla superficie dell'unità vengono "schiacciate" e rimosse dal segnale sonoro. In questo modo, si può sentire di più il segnale musicale originale e molto meno il suono dell'autista. 

Combinato con un bordo FST senza bordi, il diaframma Continuum riproduce diverse frequenze in diverse aree della superficie. Il driver viene deviato dal segnale sonoro trasmesso e spostato come un francobollo, in modo che tutte le frequenze dell'intera gamma di lavoro siano ugualmente ben disperse. Così non è necessario sedersi in una posizione particolare per godere appieno della musica. 

Una vera innovazione nella generazione D4 è la sospensione biomimetica di nuova concezione, che sostituisce il tradizionale "ragno" in tessuto. Il compito dello spider è quello di centrare la bobina mobile nella forcella magnetica e smorzare con precisione i movimenti del diaframma senza ostacolarli, un po' come gli ammortizzatori di un'automobile. La nuova sospensione fornisce molta meno compressione e colorazione dell'aria rispetto a prima, e il risultato è una naturalezza e trasparenza senza precedenti per voci e strumenti. 

L'avanzato tappo di fase "anti-risonanza" dà un prezioso contributo allo smorzamento delle vibrazioni e al controllo della rottura del diaframma. Insieme al sistema di magneti al neodimio estremamente potente e a un telaio rigido e a bassa risonanza, questo nuovo midrange è il migliore di B&W. 

L'EREDITÀ DEL NAUTILUS - UN DESIGN UNICO 

Il leggendario diffusore Nautilus della B&W ha la forma di un guscio di lumaca per eliminare l'influenza del cabinet sul suono. Lo stesso principio è utilizzato nella serie 800. Gli involucri del midrange e del tweeter si assottigliano verso la parte posteriore e funzionano fondamentalmente come una tromba invertita, evitando efficacemente che il suono si rifletta sul retro del cono e colori il suono.

Con l'aiuto di simulazioni al computer e innumerevoli prototipi, B&W è riuscita a sviluppare l'unico driver midrange Turbine Head che controlla ed elimina efficacemente le risonanze indesiderate. Questo è stato ottenuto, tra le altre cose, attraverso irrigidimenti interni e "smorzamento delle masse accordate", noto anche come assorbimento delle armoniche. Questa tecnica di smorzamento della risonanza è usata in molte applicazioni, dalle auto di Formula 1 ai grattacieli. Inoltre, questa "testa di turbina" è fatta da un unico pezzo di alluminio fuso - nessun compromesso qui! 

AEROFOIL - RIPRODUZIONE DEI BASSI AL MASSIMO LIVELLO  

I bassi della serie 800 hanno coni Aerofoil, che sono una costruzione a sandwich di una schiuma sintetica circondata su ogni lato da uno strato di fibra di carbonio. Questo si traduce in un diaframma estremamente leggero e rigido che forma il "punch" quasi perfetto, cioè è molto difficile ottenere il break-up su tutto il campo di lavoro. Questo è precisamente il motivo per cui viene utilizzato un cono di diamante nel tweeter.

Il materiale espanso interno dei diaframmi Aerofoil può essere regolato nello spessore per ottimizzare la rigidità in diversi punti del diaframma. Questo è simile all'ala di un aereo, che è ottimizzata per spessore e resistenza nei punti critici per l'aerodinamica e la leggerezza. E questo non è una coincidenza - Aerofoil è stato sviluppato da materiali e con principi che sono ampiamente utilizzati nell'industria aerospaziale, dove la massima resistenza e il minimo peso sono importanti.

Innumerevoli misurazioni e simulazioni al computer hanno identificato quei punti specifici in cui il telaio si comporta diversamente dal resto. B&W può ora ottimizzare questi punti aggiungendo uno strato più sottile o più spesso di schiuma, dando all'altoparlante la massima rigidità esattamente dove è necessario. Questo elimina la distorsione e spinge il break-up ben al di fuori della gamma udibile.

SISTEMA DI MAGNETI AL NEODIMIO DEFINITIVO 

I woofer Aerofoil sono dotati di un sistema a doppio magnete in neodimio che permette una risposta ultra-precisa su una gamma di frequenze ancora più ampia rispetto ai sistemi a magneti convenzionali. Grazie alle eccezionali proprietà magnetiche del neodimio, le dimensioni dei magneti sono state significativamente ridotte rispetto ai sistemi di ferrite solida usati in precedenza. Questo è in gran parte dovuto al flusso d'aria intorno al telaio.

Le piccole dimensioni dei magneti al neodimio permettono anche di allinearli più precisamente con la bobina mobile e di posizionarli nel punto di maggior effetto. La bobina vocale ha un grande diametro, che migliora il raffreddamento e ottimizza l'interazione con il sistema magnetico. Il guadagno sonoro è una compressione ridotta e una migliore dinamica.

CROSSOVER ALL'AVANGUARDIA - MENO È PIÙ

Le unità della serie 800 sono così finemente accordate tra loro che il crossover può essere ridotto a pochissimi componenti, con un occhio alla qualità del suono e al carico dell'amplificatore. Un singolo condensatore con una pendenza di 6 dB è sufficiente per filtrare le basse frequenze da quelle alte. Un tale filtro passa alto di 1° ordine riduce la rotazione di fase al minimo possibile. I condensatori sono realizzati appositamente per B&W dall'azienda tedesca Mundorf e sono utilizzati in tutti i modelli 800 con una combinazione oro/argento/olio per ottenere le ultime proprietà di questi componenti critici.

Nella generazione D4, il crossover su tutti i modelli è situato sul retro dell'altoparlante su un grande dissipatore di calore in alluminio. Qui è ben protetto dalle vibrazioni, e il crossover rimane quasi alla stessa temperatura indipendentemente da quanto si stressa il diffusore. Questo riduce drasticamente la distorsione nei componenti del crossover. Il design permette anche di avere più spazio per posizionare i diversi componenti del crossover più lontano, in modo che i campi elettrici non si influenzino a vicenda.

FINITURA DI MOBILI PREGIATI IN VERO LEGNO O LACCA 

I cabinet dalla forma unica della serie 800 non hanno spazi vuoti o bordi visibili - tutto è unificato dal grande profilo di alluminio sul retro del diffusore. Con la generazione D4, B&W mantiene le sue favolose finiture del cabinet in lacca nera lucida per pianoforte, lacca bianca satinata e vero palissandro. Inoltre, viene introdotta una nuova finitura in vero legno di noce, dandoti un totale di quattro opzioni esclusive per integrare elegantemente i tuoi diffusori della serie 800 nei tuoi interni. 

Il nuovo top in alluminio aiuta a irrigidire il cabinet, ma è anche un piacere visivo con il suo lussuoso rivestimento in pelle Connolly, fornendo una transizione incredibilmente elegante ai tweeter e ai midrange separati.

Condividi